SiWeGO

Rovereto, Trentino-Alto Adige

Cosa è SiWeGO?

SiWeGO è una start-up innovativa che mette in contatto utenti sconosciuti tra loro: quelli che vogliono spedire un pacco e quelli che sono disposti a trasportarlo. L’ obiettivo è quello di promuovere una logistica più veloce, più efficiente e più sostenibile.

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da SiWeGO! 😟

In dettaglio

PROBLEMA DI MERCATO

Secondo una relazione della commissione Europea stilata dal Copenaghen Economics intitolata "Ecommerce and delivery: a study of the state of play of the EU markets with particular emphasis on ecommerce" l'e-commerce è in costante crescita e ha ancora un grosso potenziale di sviluppo. Tuttavia, questa potenziale crescita può essere attuata solo se i servizi di delivery non diventano un "bottleneck" per l'e-commerce. Sappiamo infatti che il 38% degli acquirenti non è soddisfatto del servizio di delivery e abbandona il "carrello online", chiedendo che vengano migliorati i seguenti aspetti:

  • costi della consegna; - consegna vicino casa;
  • accesso elettronico alle notifiche di consegna;
  • tracking reale del pacco.

Come già noto, il commercio locale necessita, per riprendersi e per ampliarsi, di un sistema di delivery efficiente che gli consenta di sviluppare un sistema di e-commerce funzionale al completamento della vendita stessa. SiWeGO intercetta pienamente i 4 obiettivi di miglioramento sopra elencati poiché:

  • fornisce costi inferiori dato che ottimizza gli spazi esistenti;
  • moltiplica le tratte di consegna;
  • ha un sistema di reale tracking costante, che permette di visualizzare la posizione del vettore.

Inoltre, in Italia si contano circa 12 milioni di tonnellate di CO2 emesse ogni anno da veicoli. Statistiche europee stimano che 1 automezzo su 4 viaggia sulle nostre strade completamente vuoto. L’obiettivo di SiWeGO è il mercato dello spazio vuoto all’interno di auto private, cargo-bikes, camion e mezzi di trasporto professionali: diminuendolo e ottimizzandolo, le emissioni di CO2 si ridurranno di conseguenza. Lo scopo dell’impresa è di trasformare qualsiasi mezzo di trasporto in investimento produttivo, di ottimizzare le risorse, riducendo allo stesso tempo il traffico, gli incidenti stradali e l’inquinamento.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

SiWeGO è una App già operativa, sviluppata secondo tecnologie di ultima generazione (Amazon Web Services, Google, Auth0, Lenonway, QuickBooks, Twilio) che consentono la gestione di una grandissima mole di dati, sostenendo scalabilità e replicabilità. Essa si presenta come una piattaforma intuitiva e di facile utilizzo, in cui gli utenti della community possono registrarsi come trasportatori, come mittenti o con entrambe le funzioni. Una volta registrato, l'utente che vuole trasportare, indica il tragitto che dovrà percorrere e la data a lui congeniale; dall'altro lato l'utente che vuole spedire indica da dove deve partire la merce, dove deve arrivare, e il giorno prescelto. Il software di SiWeGO fà il resto: crea un abbinamento tra tutte le possibilità di trasporto presenti nel tragitto. La community degli utenti avrà inoltre a disposizione:

  • una chat evoluta tra mittente e trasportatore;
  • un sistema di geolocalizzazione per la tracciatura costante del pacco;
  • un sistema di pagamento con carta di credito;
  • un sistema di feedback per conoscere il rating del vettore;
  • l'invio automatico della fatturazione.

SiWeGO ha creato una piattaforma rivoluzionaria per diversi motivi. L'applicazione infatti, già disponibile per Android, iOS, Tablet e PC, prima nel suo genere, è in grado di mettere in rete e vendere gli spazi vuoti inutilizzati dei mezzi di trasporto, sia di persone fisiche che giuridiche. In questo modo creiamo un ecosistema peer-to-peer, permettendo un guadagno extra a tutti gli utenti della community:

  • chi vende lo spazio inutilizzato del proprio mezzo di trasporto ottimizza i costi e riceve del denaro,
  • chi spedisce può accedere a tariffe di trasporto molto più convenienti.

Grazie ai trasportatori "occasionali", SiWeGO amplia anche le possibilità di delivery moltiplicando le tratte disponibili.

L’applicazione inoltre è programmata per integrarsi facilmente ad altri sistemi come ad esempio:

  • i gestionali di aziende di trasporto già esistenti, potenziando il loro bacino di utenza;
  • i portali di e-commerce, aumentando le possibilità di trovare corrieri per la delivery e risolvere così il problema dell'abbandono dei carrelli a pochi passi dall'acquisto.

Infine, in SiWeGO ogni veicolo può essere utilizzato per un trasporto: non solo camion o automobili ma anche, semplicemente, delle biciclette, contribuendo a ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti.

TARGET DI MERCATO E COMPETITORS

Il mercato di riferimento di SiWeGO è composto:

  • dalle PMI di trasporto, sul territorio italiano sono circa 80.000 imprese, con meno di 100 veicoli
  • dai privati cittadini, fra i quali i più propensi all'utilizzo di SiWeGO, secondo studi di mercato, sono studenti fuori sede (500 K), lavoratori fuori sede (2 milioni) e pendolari (2 milioni).

Inserita in un mercato in forte crescita, SiWeGO ha molteplici competitors rappresentati da corrieri, uffici postali (sono competitors poiché possono avere i medesimi utenti di SiWeGO) e dalle piattaforme di freight exchange (Transpobank, ad esempio). Tuttavia SiWeGO vince la sua competizione perché è in grado di combinare entrambe le soluzioni dei competitors, B2B e B2C, rivolgendosi sia alle aziende di trasporto e sia ai privati cittadini, unendo i vantaggi di entrambi i modelli e offrendo un servizio più veloce, più facile, più economico e più ecologico.