SPmicroalgae

Benevento, Campania

Cosa è SPmicroalgae?

Produzione eco-sostenibile di fonti proteiche

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da SPmicroalgae! 😟

In dettaglio

Il focus della struttura aziendale è quello di produrre materie prime per l'industria di trasformazione. Nel caso specifico è la produzione di microalghe che sono degli organismi unicellulari (come batteri, archea, lieviti ecc.) che crescono e vivono in acqua. Come ampiamente dimostrato e dimostrabile la produzione di microalghe è oggi tra le più sostenibili ecologicamente, riassumento, questi organismi sono delle vere e proprie fabbriche di biomassa. 

La maggioranza della biomassa, fino al 70% in alcune specie, sono proteine ed in quanto tali sono dive di tutti gli amminoacidi essenziali per la nutrizione umana, i loro estratti possono essere trasformati in prodotti finiti come farine ed emulsionanti (cibo); anche mangimi per animali è possibile produrre con questo tipo di microalghe. (Spirulina, Chlorella).

La comunità scientifica sta inoltre rivolgendo parecchio interesse anche ai metaboliti secondari di alcune specie specifiche di microalghe come Haematococcus Pluvialis, che produce astaxantina un antiossidante e bio-colorante prodotto da questo microrganismo ad alto valore aggiunto. ( fino a oltre 2500 $/kg ); sono infatti sempre maggiori le aziende che ricercano metaboliti e estratti di microalghe da inserire nei loro prodotti nutraceutici.

Addirittura è possibile produrre biocarburanti poichè hanno una componente lipidica molto alta (fino al 40% in alcune specie) e necessitano di ben meno risorse rispetto le produzioni olifere tradizionali come colza, girasole o palma.

La produzione di microalghe può avvenire con diversi metodi sfruttando le biotecnologie, come fotobioreattori o vasche di cultura anche all'aperto. I primi più costosi ed efficienti, necessitano di un laboratorio ad hoc e permettono una crescita rapidissima in condizioni controllate. Le seconde sono più economiche e permettono di lavorare con numeri più ampi ma bisogna avere accortezza alle contaminazioni. Le risorse necessarie non sono complesse e sono normalmente economiche.

La forza nel trattare questi microrganismi è nella loro stessa natura, essendo microalghe sono organismi fotosintetici che sono in grado di immagazzinare gas serra come CO2, aiutando in maniera reale a mantenere più basso possibile questo gas nella nostra atmosfera, e nel contempo sono in grado di produrre biomassa con un impatto ambientale molto basso. 

Il focus nel mondo food: nella seconda metà del Novecento il consumo globale di carne è aumentato di 5 volte, passando da 45 milioni di tonnellate all'anno nel 1950 a 233 milioni di tonnellate all'anno nel 2000, e la FAO ha stimato che entro il 2050 si arriverà a 465 milioni di tonnellate. Ciò ha causato naturalmente un aumento del numero di animali allevati: secondo le statistiche della FAO (2007), in tutto il mondo ogni anno vengono macellati circa 56 miliardi di animali, esclusi pesci e altri animali marini. Questa crescita esplosiva della popolazione animale domestica si è rivelata incompatibile con i ritmi naturali terrestri e ha inciso attraverso diversi modi sull'equilibrio della Terra. L'allevamento intensivo animale ha enormi conseguenze:

  1. sul consumo di acqua oltre che il suo inquinamento 

  2. sulle emissioni di gas serra

  3. la perdita di biodiversità

Di vitale importanza per rispondere alle esigenze nutrizionali di sempre più persone (vedi sovrappopolazione, vedi spreco alimentare nei paesi ricchi) è la ricerca di nuove materie prime e divi alimentari per un futuro più sostenibile. La produzione di divi proteiche è tra le più esose in termini energetici e di spreco di risorse, la maggior parte di esse provengono da allevamenti di bestiame animale e derivati che difficilmente potrà sostenere in futuro prossimo la dieta di tutta la popolazione. La maggior parte invece delle specie vegetali non disponi di valori biologici congrui a soddisfare il fabisogno proteico. La ricerca si sta dirigendo verso divi proteiche come insetti, piante acquatiche, vegetali migliorati, microalghe.

L'idea è di creare un business ecologico all'avanguardia e profittevole che risponda alle problematiche imminenti del pianeta. Raro oggi giorno.

Sfoglia il pitch