SWOP

Roma, Lazio

Cosa è SWOP?

SWOP è il sistema attreverso il quale è possibile aiutare e risparmiare simultaneamente

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da SWOP! 😟

In dettaglio

SWOP - “Riempi il carrello”

 

Swop è un progetto, senza scopo di lucro, che agisce nel sociale garantendo un benestare comune.

Swop è il mezzo attraverso il quale è possibile risparmiare e aiutare simultaneamente.

Swop mette in relazione gli interessi di supermercati, consumatori e meno abbienti.

 

 Considerando statistiche reali sappiamo che:

  • Per il cibo, l'Istat stima una spesa di 457 euro mensili (+2,0% rispetto ai 448 euro del 2016), dividiamo ora questa spesa per 4, considerando che questa venga fatta settimanalmente: 114,5 euro.
  • Nel 2017 sono 2,7 milioni le persone che in Italia sono costrette a ricorrere all'aiuto altrui per poter mangiare. 

A rivelarlo è un rapporto della Coldiretti, che sottolinea come sempre più spesso pensionati, disoccupati e famiglie con figli siano costrette a ricorrere alle mense per i poveri o ai pacchi alimentari.

 

Immaginiamo di  far parte di un nucleo famigliare composto da 4 elementi, secondo i dati istat avremo  in media un reddito netto di 3850 euro al mese circa. Una cifra sufficiente per sostenere le spese mensili e tenere da parte qualcosa per gli imprevisti ma sicuramente non per devolvere un credito utile al sostentamento di altri in maniera costante.

Come e con quali risorse si può donare, in modo frequente, ai meno abbienti una cifra utile almeno per mangiare e sopravvivere? 

 

  Circa il 12% dei guadagni di una famiglia è necessariamente da spendere per il cibo, dunque una percentuale non indifferente, viene versata presso le casse del supermercato di quartiere. La stabilità economica del progetto gira intorno gli interessi di tale supermercato. Non è intenzione del nostro progetto arricchire i supermercati ma  garantire il benestare dei bisognosi e dei consumatori. 

L’ obiettivo dei Supermercati è quello di vincere la concorrenza che hanno intorno, la nostra iniziativa propone un bacino non indifferente di potenziali nuovi clienti per tale azienda. Il supermercato ha interessi prettamente economici. Garantendo un bacino amplio di acquirenti, aumentando le entrate di tale azienda, sarà possibile ottenere uno sconto sulla spesa di famiglia X che non solo fa rifermento al supermercato settimanalmente per se ma che si impegna anche a donare un importo utile ad acquistare viveri per i meno abbienti. 

Considerato lo sconto di cui la famiglia potrà beneficiare, la cifra donata verrà totalmente coperta. 

Raggiunto un determinata somma spesa in donazioni, come avviene quando si dona verso una qualsiasi onlus, la famiglia X potrà ottenere delle detrazioni fiscali. 

La famiglia X otterrà dunque un vero e proprio guadagno donando. 

I bisognosi potranno contare sui pacchi viveri giornalmente

Il supermercato otterrà nuovi clienti. I viveri per i bisognosi verranno acquistati sempre presso il medesimo supermercato garantendo ad esso altro profitto.

I viveri verranno distribuiti presso le parrocchie della diocesi romana le quali svolgeranno un ruolo centrale  sia per l’ evangelizzazione del progetto sia per i poveri che faranno rifermento a queste per ottenere le cibarie.

 Il ruolo di Swop sarà quello di ricevere le donazioni dai clienti dei supermercati accumulando così  un fondo.

Le donazioni verranno fatte dagli utenti tramite una piattaforma digitale ( “swop app”) attraverso la quale il cliente del supermercato selezionerà il nome dell’ azienda presso cui andrà a fare la spesa e verserà l’ importo che vuole devolvere in beneficienza, avvenuta la transazione la piattaforma genererà un buono sconto per il cliente.

Al termine della settimana Swop si occuperà della gestione del fondo accumulato acquistando dei viveri per i meno abbienti che verranno distribuiti, in base alle richieste,  tra le parrocchie di Roma.

 

Non ho una grande idea, ho un’ idea giusta. Un progetto che non ha scopo di lucro. Swop è nell’ interesse di tutti. 

Non ne vedete una grande  innovazione? 

Nella nostra società ci sono persone che quotidianamente non riescono a mangiare e soffrono la fame. Siamo nel 2019. 

Questa per me è una condizione di sottosviluppo. 

Dal dizionario:

“L'innovazione riguarda un processo che garantisce risultati o benefici maggiori apportando quindi un progresso sociale.”

 

Chiedo a voi dunque, Swop non è un’ idea innovativa?

 

 

Il progetto nasce in seguito ad un’ esperienza di volontariato svolta presso la scuola “Maria Ausiliatrice” di Roma, durante la quale sono stati distribuiti dei pacchi contenenti viveri alle famiglie meno abbienti. 

La nostra iniziativa vuole innescare e dar vita ad un meccanismo che consentirà il proseguo della suddetta attività, in modo costante, durante tutto l’ anno.

Garantiremo del cibo a tutti coloro che ne faranno richiesta senza gravare sulle tasche dei donatori.

 

 

 

 

 


Sfoglia il pitch