Il progetto di punta che Weedea sta mettendo in campo si chiama Secure Shelter.
Secure Shelter è un sistema per il monitoraggio strutturale di edifici e infrastrutture basato su intelligenza artificiale e algoritmi di machine learning. Il software, acquisendo dati in tempo reale da sensori installati su strutture e infrastrutture, è in grado di determinare lo stato di salute del bene in esame. Questo consente di operare una manutenzione predittiva in grado di aumentare la sicurezza, garantire continuità di funzione e ridurre i costi di manutenzione del 15%.
Il progetto nasce dalla necessità di fornire uno strumento che consenta un monitoraggio costante di edifici e infrastrutture e che superi le tecniche classiche di monitoraggio sin qui adoperate (sopralluoghi, modellazione di edifici e infrastrutture, misurazioni a soglia, interventi programmati periodici).
Il sistema, attualmente in fase di sperimentazione, è disponibile grazie ad una piattaforma prototipale con operative le funzioni di gestione utenti, stoccaggio e visualizzazione dati, alerting e notifiche. Il motore di analisi dei dati per la classificazione delle anomalie è attualmente in fase di sviluppo.