ZENPASS

Bari, Puglia

Cosa è ZENPASS?

Zenpass rappresenta un’innovazione del sistema fitness & wellness, creando un’ambiente stimolante e divertente per gli utenti ed aumentando i profitti delle palestre.

Milestones

Ora fa parte della community di Digithon!

apr 2017

Ha partecipato alla prima edizione di Digithon!

giu 2016

In dettaglio

Zenpass rappresenta un’innovazione del sistema fitness & wellness, creando un’ambiente stimolante e divertente per gli utenti ed aumentando i profitti delle palestre. Zenpass è una piattaforma sviluppata con un obiettivo preciso: offrire agli utenti un servizio che permetta di accedere a migliaia di strutture sportive senza vincoli di abbonamento e senza le restrizioni orarie dei corsi. La piattaforma è sviluppata sulle esigenze di tutti gli utenti, dai frequentatori assidui a chi si approccia al mondo del fitness per la prima volta. Basato su un sistema di pass ricaricabili, successivamente ampliabile con abbonamenti ad accessi “illimitati”, Zenpass permette l’accesso a un elevato numero di strutture sportive, palestre e corsi fitness (Yoga, Militar training, Spinning, etc…), permettendo al cliente di non essere legato ad una singola struttura, ma di poter scegliere e accedere a migliaia di corsi e fitness club, svincolandosi dai vincoli del classico abbonamento mensile. Questo, risulta poco utilizzato e molto esoso e nella maggiore dei casi non permette agli utenti di seguire i corsi che preferisce a causa di orari scomodi per l’uten te. Zenpass nasce proprio per soddisfare queste esigenze, sia in termini economici che pratici, permettendo all’utente di risparmiare scegliendo il corso, la struttura e l’orario, senza alcun vincolo di abbonamento e costo fisso, creando un allenamento adattato alle proprie esigenze, in un ambiente stimolante e divertente grazie ai numerosi aspetti social e di gamification (trofei, creazione di gruppi di allenamento, classifiche). Dato il relativo indice di penetrazione del prodotto; ovvero la percentuale di popolazione attiva che compra regolarmente un abbonamento in palestra, che in Italia si stima attorno al 5,5%, per un totale di 3,3 milioni di persone, ma che varia sensibilmente da città a città e da regione a regione; una sovra offerta determina un’ insufficiente dimensione del bacino di utenza per garantire abbastanza soci per ogni club, con il conseguente risultato di non avere abbastanza ricavi per sostenere il business. Tale percentuale raddoppia se si considerano anche i frequentatori saltuari o poco attivi, cioè coloro che frequentano almeno 5 volte all’ anno (anche in un solo mese) una palestra raggiungendo quasi 8M di persone (dive Millionare.it “Fitness che business”). Questi dati indicano come sia lo spazio di crescita determinato dal coinvolgimento di nuovi praticanti che il turnover (cioè il ricambio dei clienti) siano particolarmente alti in questo settore. Zenpass si sposa con le esigenze degli utenti sopracitati che rappresentano circa il 60% degli utenti praticanti fitness, che risultano infedeli e poco attivi, utenti che abbandonano la palestra e il “classico” abbonamento proprio per mancanza di nuovi stimoli ed opportunità, elemento prediletto nella scelta di una attività e/o di una palestra. Zenpass non porta benefici esclusivamente agli utenti ma anche alle strutture aumentandone esponenzialmente la visibilità, i clienti ed i ricavi. Analizzando il mercato italiano (si rimanda a Il mercato fitness in Italia), risulta un basso grado di imprenditorialità da parte dei gestori delle palestre, le quali utilizzano iniziative commerciali e di marketing, legate principalmente a canali tradizionali, con una bassa percentuale di conversione, ma con una spesa per utente compresa tra i 30 e i 50 euro. La soluzione proposta è scalabile e replicabile in tutti i contesti, utilizzando un modello di business scalato in funzione dell’utenza, fornendo all’iniziativa una immediata opportunità di commercializzazione anche a livello internazionale. 

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