1. Home
  2. Startups
  3. myTrAIner

myTrAIner

Milano, Lombardia

Cosa è
myTrAIner?

L'intelligenza artificiale che corregge la tua postura e personalizza i tuoi percorsi di allenamento da casa

In dettaglio

Molti tool per il fitness digitale attualmente valutano le sessioni di workout degli utenti dal punto di vista quantitativo piuttosto che da quello qualitativo. Questi tool informano l’utente sul numero di ripetizioni da effettuare e sulle calorie che può bruciare, tuttavia non danno alcun feedback sull’efficacia dell’allenamento in termini di correttezza dell’esercizio e raggiungibilità degli obiettivi prefissati.

Molti di questi tool, inoltre, non forniscono alcuna modalità di interazione o coinvolgimento. Ciò fa sentire l’utente da solo durante il suo percorso di allenamento, e dunque, più incline a rinunciare. 

E’ stato dimostrato mediante opportune ricerche di mercato (vedi: Risultati questionari & interviste tra gli allegati) che gli utenti preferiscono intraprendere percorsi di allenamento ritagliati sui loro obiettivi, sulle loro necessità e sulla loro forma fisica. Le applicazioni attuali tuttavia, al netto di un breve questionario fornito dall’utente stesso, non hanno la possibilità di raccogliere dati oggettivi sulle performance di allenamento effettive dell’utente. 

Il problema della mancanza di feedback si declina anche sui Personal Trainer che esercitano i loro insegnamenti da remoto su classi numerose. Essi infatti non hanno un riscontro circa l’effettiva efficacia delle loro lezioni, come avviene più facilmente in presenza. 

mytrAIner (dove le lettere “AI” stanno per Artificial Intelligence) è una soluzione per “simulare” virtualmente un Personal Trainer che, grazie all’uso di algoritmi di intelligenza artificiale, offre una piattaforma web che consente agli utenti di ricevere un feedback in ogni fase dei loro percorsi di allenamento. 

L’intelligenza artificiale cattura i movimenti dell’utente e offre loro suggerimenti in caso di postura errata, movimenti non funzionali all’allenamento corrente, pose che possono condurre ad infortuni sul lungo termine e monitoraggio di ritmo e ripetizioni. 

I percorsi di allenamento sono realizzati da Personal Trainer specializzati, analizzati dall’intelligenza artificiale e proposti all’utente il quale sarà guidato nel corretto svolgimento degli stessi. 

La soluzione di mytrAIner potrà essere utilizzata anche da classi gestite da Personal Trainer, i quali potranno monitorare le prestazioni dei loro allievi mediante dashboard che fornirà informazioni circa la corretta esecuzione dei vari esercizi da parte dei vari gruppi, in tempo reale. 

La startup è attualmente in fase di pre-seed e non è ancora stata costituita. La soluzione tecnologica è stata sviluppata ed è già disponibile un primissimo MVP che mostra le potenzialità e le performance della soluzione. 



Video pitch

Sfoglia il pitch