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Fyne

Taranto, Puglia

Cosa è
Fyne?

Fyne è un social network per la ricerca di ristoranti grazie al confronto di fotografie di piatti e location geolocalizzate. Ha due lati direttamente e dinamicamente connessi, ristoranti e clienti, per aumentarne visibilità ed esperienze, rispettivamente.

In dettaglio

Fyne S.r.l. è una società a responsabilità limitata costituita il 16/11/2020 e iscritta nella sezione delle startup innovative del Registro Imprese. Ha sede legale a Taranto.

Fyne si rivolge a tre customer principali:

  • Ristoratore con frustrazione perché non ha visibilità online sui social e sulle piattaforme, e non controlla la propria reputazione online.
  • Cliente dei ristoranti che non riesce a farsi un idea completa leggendo recensioni scritte, non si fida dei pareri di sconosciuti e vive con fatica il momento della ricerca online di un ristorante.
  • Azienda Food&Beverage che non riesce a raggiungere con l’advertising determinate nicchie di clienti online, tra cui principalmente i clienti B2B dell'Ho.Re.Ca.


Fyne si propone di risolvere le precedenti problematiche attraverso una soluzione unica, ovvero la propria app social gratuita a due lati che interagiscono a stretto contatto, ristoranti e clienti. La piattaforma dà spazio al confronto di fotografie: i ristoranti sono i veri influencer e i clienti possono essere i foodblogger l'uno dell'altro.

I vantaggi sono:

  • protagonismo, connessione diretta con i clienti, eticità e visibilità gratuita per i ristoratori;
  • piacevole da usare, foto dei ristoranti sempre aggiornate e condivisione tra amici per i clienti dei ristoranti;
  • tematica circoscritta della piattaforma su cui fare marketing contestuale e immersivo ad accurata profilazione per le aziende Food&Beverage.


Questo è il momento storico migliore per veder realizzato il progetto Fyne in quanto il settore Food-tech è in forte crescita come testimonia il fatto che è stato al primo posto per capitali raccolti nel 2021 in Italia da Venture Capital, con una quota del 21% del totale degli investimenti. Nel 18-19, inoltre, il mercato startup restaurant-tech ha registrato un +55%, nel 2020 +72%.

Fyne adotta infatti un business model free per ristoranti e clienti per non porre barriere di ingresso, mentre le revenue saranno principalmente generate dalla vendita di inserzioni alle aziende Food&Beverage tramite programmatic advertising. Fyne quindi si muoverà all'interno del mercato del social media advertising:

  • TAM di 1.91 mld $ - mercato italiano del social media advertising (+25.8% 20-21);
  • SAM d 152 mln $ - mercato italiano del F&B social media advertising (CAGR 16-20 7,1%);
  • SOM a tre anni di 2,09 mln $.

Fyne sarà sostenibile con il proprio business model in quanto sarà l'unica piattaforma di social engagement, quindi adatta agli accessi frequenti, a tema verticale sulla ristorazione, quindi adatta al marketing contestuale e immersivo.

Infatti, Fyne, in quanto app mobile accessibile previa registrazione, sarà una sorgente di Big Data proprietari aggregati, un vantaggio competitivo sui competitor fondamentale a seguito dell’introduzione di politiche a livello internazionale sulla restrizione dei cookie di terza parte, a sfavore del retargeting e a favore del marketing contestuale e dei dati di prima parte che Fyne può vantare.

Fino ad oggi Fyne ha:

  • raccolto 112.000 € dai founders in bootstrapping;
  • registrato il marchio EUIPO;
  • costruito una community di 7k foodlover e stretto relazioni con ristoratori, associazioni e foodinfluencer;
  • concluso lo sviluppo della propria app iOS, attualmente in fase di beta test interno;
  • costruito un team interdisciplinare ricoprendo ogni area strategica;
  • vinto di un credito AWS dell'importo di 5.000 €per i servizi serverless;
  • concluso il percorso di accelerazione di Startup Geeks, risultando tra le migliori 15 su 117 startup;
  • validato la relazione problem-customer e la propria soluzione con uno smoke test:
  • utenti: 138 lead, costo per click su CTA Download 1,65€; convertion rate 38%
  • ristoranti: 34 lead, costo per click su CTA Download 3,67€, convertion rate 16,67%



Fyne raggiungerà al terzo anno 44mila ristoranti e 1,1 milioni di utenti unici mensili attivi.

Al terzo anno, il costo del venduto sul fatturato (3.263.175 €) sarà al 6,5% e il margine operativo lordo al 67%. 

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