Fyne S.r.l. è una società a responsabilità limitata costituita il 16/11/2020 e iscritta nella sezione delle startup innovative del Registro Imprese. Ha sede legale a Taranto.
Fyne si rivolge a tre customer principali:
- Ristoratore con frustrazione perché non ha visibilità online sui social e sulle piattaforme, e non controlla la propria reputazione online.
- Cliente dei ristoranti che non riesce a farsi un idea completa leggendo recensioni scritte, non si fida dei pareri di sconosciuti e vive con fatica il momento della ricerca online di un ristorante.
- Azienda Food&Beverage che non riesce a raggiungere con l’advertising determinate nicchie di clienti online, tra cui principalmente i clienti B2B dell'Ho.Re.Ca.
Fyne si propone di risolvere le precedenti problematiche attraverso una soluzione unica, ovvero la propria app social gratuita a due lati che interagiscono a stretto contatto, ristoranti e clienti. La piattaforma dà spazio al confronto di fotografie: i ristoranti sono i veri influencer e i clienti possono essere i foodblogger l'uno dell'altro.
I vantaggi sono:
- protagonismo, connessione diretta con i clienti, eticità e visibilità gratuita per i ristoratori;
- piacevole da usare, foto dei ristoranti sempre aggiornate e condivisione tra amici per i clienti dei ristoranti;
- tematica circoscritta della piattaforma su cui fare marketing contestuale e immersivo ad accurata profilazione per le aziende Food&Beverage.
Questo è il momento storico migliore per veder realizzato il progetto Fyne in quanto il settore Food-tech è in forte crescita come testimonia il fatto che è stato al primo posto per capitali raccolti nel 2021 in Italia da Venture Capital, con una quota del 21% del totale degli investimenti. Nel 18-19, inoltre, il mercato startup restaurant-tech ha registrato un +55%, nel 2020 +72%.
Fyne adotta infatti un business model free per ristoranti e clienti per non porre barriere di ingresso, mentre le revenue saranno principalmente generate dalla vendita di inserzioni alle aziende Food&Beverage tramite programmatic advertising. Fyne quindi si muoverà all'interno del mercato del social media advertising:
- TAM di 1.91 mld $ - mercato italiano del social media advertising (+25.8% 20-21);
- SAM d 152 mln $ - mercato italiano del F&B social media advertising (CAGR 16-20 7,1%);
- SOM a tre anni di 2,09 mln $.
Fyne sarà sostenibile con il proprio business model in quanto sarà l'unica piattaforma di social engagement, quindi adatta agli accessi frequenti, a tema verticale sulla ristorazione, quindi adatta al marketing contestuale e immersivo.
Infatti, Fyne, in quanto app mobile accessibile previa registrazione, sarà una sorgente di Big Data proprietari aggregati, un vantaggio competitivo sui competitor fondamentale a seguito dell’introduzione di politiche a livello internazionale sulla restrizione dei cookie di terza parte, a sfavore del retargeting e a favore del marketing contestuale e dei dati di prima parte che Fyne può vantare.
Fino ad oggi Fyne ha:
- raccolto 112.000 € dai founders in bootstrapping;
- registrato il marchio EUIPO;
- costruito una community di 7k foodlover e stretto relazioni con ristoratori, associazioni e foodinfluencer;
- concluso lo sviluppo della propria app iOS, attualmente in fase di beta test interno;
- costruito un team interdisciplinare ricoprendo ogni area strategica;
- vinto di un credito AWS dell'importo di 5.000 €per i servizi serverless;
- concluso il percorso di accelerazione di Startup Geeks, risultando tra le migliori 15 su 117 startup;
- validato la relazione problem-customer e la propria soluzione con uno smoke test:
- utenti: 138 lead, costo per click su CTA Download 1,65€; convertion rate 38%
- ristoranti: 34 lead, costo per click su CTA Download 3,67€, convertion rate 16,67%
Fyne raggiungerà al terzo anno 44mila ristoranti e 1,1 milioni di utenti unici mensili attivi.
Al terzo anno, il costo del venduto sul fatturato (3.263.175 €) sarà al 6,5% e il margine operativo lordo al 67%.