1. Home
  2. Startups
  3. Familydays

Familydays

Peschiera Borromeo, Lombardia

Cosa è
Familydays?

il primo marketplace di esperienze dedicato alla famiglia

In dettaglio

Familydays.it è un e-commerce specializzato nella vendita online di esperienze per le famiglie: rappresenta la soluzione ideale per tutti i genitori 30-45 anni, con bambini 2-12 anni alla ricerca di attività per trascorrere il tempo libero con i loro figli: sono genitori lavoratori, spesso con poco tempo a disposizione per la ricerca di tutte le informazioni e la prenotazione di una vera esperienza di valore per la loro famiglia. Oltre a supportare le famiglie, il portale aiuta le varie strutture family friendly del suo network nell’ individuazione delle proposte di successo per il target e nella promozione della loro attività. Familydays funge da portale di incontro fra domanda e offerta nel settore turistico e di intrattenimento per famiglie, nella quale imprese terze di questo settore possono inserire e promuovere i loro servizi direttamente al loro target di riferimento. 

La piattaforma Familydays.it era già esistente sul mercato, da quasi 6 anni, come portale di informazioni e servizi per famiglie del territorio lombardo e con una società di organizzazione di eventi per famiglie con bambini dai 2 ai 12 anni che dal 2015 ha organizzato festival, eventi a tema, fiere nella zona di Milano ed hinterland. Durante il 2020, con la pandemia ed il lockdown il team intuisce come il tempo trascorso con i propri bambini in esperienze di valore sia diventata un'esigenza sempre più sentita e decide di evolvere il progetto da semplice portale di informazioni a marketplace di esperienze. Nei 5 anni di attività ha raccolto una media di 40.000 utenti/mese sul portale, 19.000 followers Facebook e quasi 6000 iscritti alla newsletter settimanale: può contare quindi su una community già consolidata e che ha dimostrato, tramite questionari, un forte interesse verso il nuovo ecommerce. Il team rappresenta un esempio di sinergia di differenti competenze: comunicazione, eventi, ambito commerciale con oltre 15 anni pregressi di esperienze del team in aziende multinazionali.  

La start up opera in un mercato in forte crescita che è il MERCATO DELL’ACQUISTO DI ESPERIENZE i cui i dati di mercato stimano essere rappresentato in Italia da quasi 10 milioni di famiglie con bambini che prenota esperienze online per il loro tempo libero / vacanze.

Familydays.it opererà inizialmente con partner e strutture con cui ha già instaurato collaborazioni di valore negli anni passati concentrandosi il primo anno sul territorio di Lombardia e dintorni. Il target di riferimento per il primo anno sarà la community già esistente e consolidata del portale, che, conoscendo e fidandosi dello strumento, avrà una propensione all’acquisto più elevata. Il piano di crescita prevede di ampliare la community e di conseguenza il proprio mercato a tutto il Nord Italia nel secondo anno e dal terzo anno di ampliarsi su tutto il territorio nazionale e successivamente sviluppare la piattaforma anche in lingua inglese per il mercato di turisti stranieri. Il team ha già seguito un percorso di incubazione per startup da novembre 2020 a febbraio 2021 posizionandosi fra le 15 migliori startup sulle 100 partecipanti.


Video pitch

Sfoglia il pitch