1. Home
  2. Startups
  3. Ustep

Ustep

Catania, Sicilia

Cosa è
Ustep?

Ustep è l’app che premia i tuoi passi! Incentiviamo la sostenibilità ambientale con un sistema di premialità basato sul nostro algoritmo StepAnalysis: ogni passo all’aperto viene convertito in uno Stepcoin – la moneta della sostenibilità

In dettaglio

Ustep è un portale che mette in relazione persone, aziende e associazioni con il territorio. Il prodotto attualmente nel mercato è un’applicazione indirizzata al B2C, scaricabile negli store digitali. Motivo di partecipazione al bando è il lancio di un prodotto B2B in grado di diventare principale portale di welfare aziendale, fornendo uno strumento di CSR atto alla valorizzazione dei benefici ambientali e dei processi di compensazione di anidride carbonica (in seguito carbon offset) prodotti con i dipendenti in mobilità sostenibile, certificati con token della sostenibilità in blockchain.

Ustep nasce a Catania nel 2019 come app per trasformare le città in sportcities in un processo di premi sui passi fatti all’aperto. La società è stata fondata (post vittoria di Hackaton FIDAL), come S.R.L.S. con l’intento di apportare benefici fisici e ambientali. La pandemia ha suggerito uno sviluppo improntato sulle caratteristiche green ed eco-friendly a impatto sociale. Per questo motivo abbiamo trasformato nel 2021 la società in S.R.L.-Società Benefit-Startup Innovativa, improntando l’attività sull’alto valore innovativo e tecnologico proposto per il raggiungimento degli obiettivi. In linea con i risultati dell’Agenda ONU 2030, Ustep sposa gli SDGS (obiettivi sostenibili sociali e ambientali) nei goals 3–8-11–12–13–15–17 per lo sviluppo di una società più etica e attenta ad ambiente e benessere psico-fisico.

Ustep è in grado di rendicontare i passi all’aperto e la CO2 compensata attraverso due algoritmi di proprietà da noi elaborati, “Stepanalysis” e “CO2analysis”, fornendo incentivi alla mobilità sostenibile con sfide tra users, challenge e premi sostenibili. Ustep conta 3000 users e collaborazioni con aziende come Golee, FF Sport Consulting, Agos e GeoPard, con cui abbiamo validato il prodotto fornendo servizi di gamification, pulizia ambientale e riqualificazione parchi comunali.

Abbiamo trasformato Ustep in SB per creare uno strumento di supporto welfare destinato alle aziende; il prodotto è composto da una piattaforma web app gestionale con cui tenere traccia dei risultati ambientali apportati dai dipendenti attraverso la scelta di mobilità sostenibile, generando monete tracciabili (token della sostenibilità, “Stepcoin”) su tecnologia blockchain, e una rinnovata app mobile con cui misurare i traguardi. I token sono univoci grazie alla tecnologia su cui si basano, assicurando così scalabilità nella gestione dei dati all’interno del wallet personale, fornito a ogni utente/dipendente, e trasparenza nella certificazione. Il prodotto è rivolto:

  • ad aziende di grandi dimensioni con spesa di almeno il 10% dei ricavi in attività ambientali e/o in prodotti green (dati ISTAT 153.375 aziende target in Italia). 
  • ad aziende interessate alla formazione del bilancio sostenibile, in cui rendicontare i benefici ambientali prodotti.

Per Larry Fink, CEO BlackRock, “il rischio climatico è il rischio di investimenti. La transizione climatica rappresenta un’opportunità di investimento storica.” 

Puntiamo a:

  • Soddisfare i bisogni aziendali di welfare, con percorsi di gamification e digitalizzazione dell’offerta. Per welfare aziendale si intende l’insieme di iniziative, beni e servizi messi a disposizione dall’impresa come sostegno al reddito per accrescere il potere di spesa, la salute e il benessere del lavoratore
  • Diventare un punto di riferimento per le aziende che necessitano di token sostenibili in carbon finance per la compensazione degli impatti ambientali e sociali. L’evoluzione dell’economia su sistema finanziario di carbon credits permette di scambiare sul mercato i benefici ambientali prodotti attraverso la compravendita di crediti/debiti connessi. Ne è testimonianza la cessione di crediti di carbonio Tesla acquistati da FIAT.

Siamo l’unica realtà nel mercato a proporre sia attività di welfare aziendale, sia gamification e stimolo ai dipendenti con fini ambientali e tecnologia blockchain per la formazione di codici univoci con cui rendicontare e testimoniare le azioni svolte.

Il raggiungimento dei principali KPI Ustep quali riduzione CO2, piantumazione, aumento attività fisica e benessere, è collegato alle attività da riportare in bilancio sociale con importanti ripercussioni positive in termini di SROI e indici di sostenibilità.

La durata del progetto è stimata in 18 mesi, suddivisi in due principali tappe di nove mesi, da settembre 2022 a marzo 2024:

  1. Sviluppo e implementazione IT, studi e strutturazione lavori branding;
  2. Testing e nuovo go to market

I membri del team Ustep lavorano in modo innovativo e agile, mettendo a sistema competenze complementari nella formazione di un prodotto scalabile studiato secondo principi di verticalità e innovazione tecnologica, orientato a benefici sociali, ambientali ed economici.


Video pitch

Sfoglia il pitch