Besteam Game s.r.l. è una startup innovativa che sta realizzando un Metaverso ed un gioco di ruolo calcistico 11vs11, costruito su Chain Polygon, basato su NFT e con un proprio token il BTEM. Besteam vuole tradurre il calcio reale nel calcio virtuale attraverso il sistema blockchain.
Ogni singolo utente è un calciatore virtuale con un avatar completamente personalizzabile e con delle caratteristiche uniche per ricoprire un ruolo specifico in campo;
può creare un proprio team o entrare in una squadra già formata e competere nella modalità principale del metaverso: “Football” nella quale sfidare altri 11 player con l’unico scopo di diventare Campione.
Ogni squadra ha un proprio “Centro sportivo”, personalizzabile ed implementabile con gli NFT e con il raggiungimento di obiettivi di gioco; corrisponde all’area privata di ciascun Team ed è collegata alla “BestCity”, area pubblica e luogo delle competizioni più importanti.
La BestCity è un ambiente inclusivo nel quale socializzare, divertirsi, guadagnare e competere a livello esportivo professionistico; l’utente ha la possibilità di vivere principalmente le dinamiche della vita di un calciatore reale ma in un ambiente digitale.
Inoltre la nostra vision è molto più ampia e punta ad attrarre tutte le diverse figure del calcio tra cui i procuratori, i dirigenti, i match analyst, i giornalisti, i telecronisti, ecc…
Fondato sull’innovativa tecnologia blockchain, sfrutta il token BTEM, costruito su rete Polygon, come unica moneta utile nelle microtransazioni interne al metaverso rivolte all’acquisto di NFT limitati ed esclusivi di personalizzazione dell’avatar o di NFT vantaggiosi che garantiscono agevolazioni “in game”.
Il token inoltre, può essere utilizzato per l’acquisto di pass per eventi e tornei competitivi/esportivi ufficiali oltre che indispensabile nel sistema di Governance DAO che permette agli holder con le percentuali più alte di prendere parte alle assemblee ed alcune scelte sullo sviluppo del progetto.
La partecipazione dell’utenza così intesa e il sistema economico decentrato spingono il progetto verso concetti di free-to-play e play-to-earn attualmente non previsti dai principali competitors e che rappresentano per Besteam i principali vantaggi competitivi ai quali si affianca la volontà di riconoscere i player e le squadre virtuali come vere realtà
esportive per poi valorizzarle e promuoverle nel reale.
Tuttavia le squadre reali possono sfruttare il Metaverso Besteam per creare una propria sede virtuale dove svolgere attività quotidiane di coinvolgimento della propria fanbase ma anche attività amministrative e logistiche.
Le criticità dei competitors affiancate ad una radicata e pluriennale esperienza nel calcio virtuale 11vs11 rappresentano per Besteam opportunità strategiche utili alla costruzione di una community attiva e partecipe nell’evoluzione del progetto.
Besteam propone un nuovo modo di intendere il calcio videoludico nel quale la socializzazione, la competitività e il guadagno economico sono perni principali e si accostano a innovative possibilità di collaborazione con brand e aziende, non più limitate alla semplice sponsorizzazione ma rivolte alla crescita e alla valorizzazione del marchio in un mercato digitale parallelo.
I concetti di squadra, community, aggregazione garantiscono un’esperienza diversa dall’uno contro uno a cui siamo abituati in ambito gaming; il player non è più da solo, ha dei diritti e deve rispettare delle regole, condivide obiettivi con i suoi compagni e crea relazioni tangibili in campo e fuori.
Il complesso sistema sopra descritto possiamo dividerlo nelle tre macro fasi che compongono la nostra Road Map:
la prima prevede la realizzazione di una infrastruttura capace di accogliere l’utenza, avviare la realizzazione dell’avatar e della squadra oltre che gestire i tornei interni. (fine Marzo 2023)
la seconda prevede la realizzazione del metaverso; spazi virtuali pubblici e privati nei quali svolgere attività inerenti alla promozione, alla gestione del proprio team e del proprio calciatore virtuale (Q4 2023)
la terza prevede lo sviluppo del gameplay; la modalità Football 11vs11 in cui competere in tornei prestigiosi.
(Q4 2024)
Analizzando la prima fase, possiamo elencare i Goals più imminenti:
avvio campagna marketing per acquisire nuovi potenziali utenti che si iscrivono alla piattaforma e alla newsletter;
ricerca partnership con squadre professionistiche e virtuali;
partecipazione ad eventi nazionali e internazionali;
ricerca ambassador.
Il team è composto dalla parte amministrativa sopracitata e da un “albero” di collaboratori capace di coprire gran parte delle esigenze nel settore dello sviluppo, della programmazione, della modellazione 3D, della gestione aziendale e del marketing.
Attualmente sono dieci le risorse attive sul progetto con remunerazione “work for equity”.
Il nostro motto è: “Costruiamo insieme il Calcio Virtuale”.