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VIRTUAL4D

Casamassima, Puglia

Cosa è
VIRTUAL4D?

Virtual 4D è un APP che permette di visitare tramite la realtà virtuale città e luoghi d'arte stando comodamente a casa propria; in questo modo VIRTUAL4D offre la possibilità, anche a chi non può muoversi, di viaggiare e scoprire il patrimonio architettonico del nostro territorio a distanza. VIRTUAL4D è un APP, è un software, è una grande possibilità innovativa per far scoprire luoghi d'arte anche all'estero.

In dettaglio

Il progetto

Virtual 4D nasce dalla volontà di 5 esperti in differenti settori della rappresentazione grafica, della modellazione tridimensionale e della comunicazione di mettere a sistema le enormi potenzialità offerte dalla tecnologia della realtà virtuale per creare un prodotto innovativo, interdisciplinare e differente.

La “quarta dimensione”, evoluzione dell’originale 3d, oggi consente di vivere un’esperienza immersiva capaci di trasportare la percezione sensoriale umana all’interno di un mondo virtuale iperrealistico, emozionando e rendendo interattiva l’esplorazione del mondo, migrando il rapporto uomo/macchina verso una nuova dimensione.

Virtual 4D intende sfruttare queste potenzialità, ad oggi ancora non completamente espresse, per creare un prodotto dalla valenza plurima, che possa essere didattico, informativo e di conservazione storica.

Piuttosto che creare scenari virtuali di fantasia, come accade per lo più nel gaming, virtual4D riproduce contesti reali (dai centri storici, borghi antichi sino a singoli fabbricati di elevata rilevanza storico/architettonico/artistica) completamente esplorabili ed esperibili interattivamente.

Creata la base, ovvero il modello virtuale esplorabile, questo può essere utilizzato a scopi didattici (ad esempio insegnando la storia antica o l’arte nelle scuole, anche in forma ludica, attraverso l’esperienza diretta del passato o dell’opera, ricreando nel modello virtuale scene ed eventi storici), a scopi socialmente utili (ad esempio consentendo a persone con difficoltà motorie di esplorare senza barriere luoghi altrimenti inaccessibili), a scopi informativi (una vera e propria guida turistica virtuale ricolma di informazioni, hotspot, infopoint, spazi pubblicitari, servizi al cittadino) o a scopi progettuali/conservativi (un modello esplorabile utile alla riqualificazione ed alla conservazione storica del patrimonio architettonico ed artistico italiano).

Il tutto fruibile attraverso qualunque strumento (pc, tablet, telefono cellulare) mediante anche la creazione di una applicazione (app) sempre aggiornabile con nuovi contenuti virtuali, così da diventare anche un veicolo promozionale a livello mondiale delle bellezze e del patrimonio culturale italiano.

La Realtà Virtuale oggi

Progettare contenuti in VR è l’espressione di una realtà ormai non più soltanto virtuale, ma di giorno in giorno sempre più concreta.

Nati quali piattaforme di sviluppo in ambito gaming, software come Unreal Engine o Unity stanno prepotentemente diventando uno standard anche in altri settori applicativi. Sviluppare contenuti immersivi, real time o pre-renderizzati che siano, non è certo una prerogativa del settore videoludico. Sono ormai moltissime le industrie che richiedono contenuti VR. Pensiamo ad alcuni esempi concreti.

Architecture & Design – esperienze immersive per far comprendere al meglio i nuovi progetti e i nuovi prodotti;

Automotive – configuratori di prodotto per personalizzare le auto secondo le proprie preferenze;

Educational – esperienze edutainment, interattive e coinvolgenti, per consentire ai ragazzi di imparare divertendosi;

Medical – simulazione di utilizzo apparecchiature mediche, di interventi chirurgici ed esperienze rieducative;

Industry & Maintenance – learning e simulazioni sistemi di manutenzione impianti;

Retail Experience – Installazioni interattive, simulazioni per personalizzazione di prodotto;

Exhibit Design – esperienze immersive per stand e allestimenti fieristici

Media & Entertainment – oltre al settore ludico, sono moltissime le applicazioni possibili, si pensi ad esempio ai parchi tematici.

Come è facile intuire, si tratta di un range che si estende ben oltre il tradizionale ambito creativo, andando a lambire concretamente settori professionali capaci di numeri decisamente importanti. Business molto differenziati, in grado di generare grandi opportunità di lavoro nei prossimi anni.

Monetizzazione

I modelli da noi realizzati offrono delle ottime opportunità di monetizzazione, tra cui:

Simulazione

I nostri modelli rappresentano uno strumento interattivo per migliorare i quartieri, le città o le regioni. Grazie alla simulazione possiamo dimostrare come accelerare la padronanza e la conoscenza per eseguire qualsiasi attività, attività e processi critici. I risultati possono essere utilizzati per scopi di simulazione come la formazione delle vendite, la preparazione alle emergenze, l'apprendimento di simulazione o gli studi d'impatto.

Destinazione

Il nostro intento è di creare visite panoramiche di intere città e luoghi, con tour dettagliati su determinate destinazioni all'interno di sezioni di una città o un luogo, promuovendo il modello come guida della città da consultare prima e dopo il viaggio. Per ogni città e mercato verticale, è nostro intento cercare almeno un partner (con posizione storica e dominante in quella città o in un mercato) che fornisca finanziamenti per la creazione di contenuti. L’intento in questo caso è di promuovere lo sviluppo economico ed il brand del partner. In specifico per Marostica, il territorio circostante è ricco di aziende di rilievo che investono in operazioni pubblicitarie e sono interessate a strumenti di pubblicità differenti dai classici (Vimar, Diesel, Poli, Nardini etc). I partner di destinazione pagherebbero i costi di sviluppo iniziale e diventerebbero un partner per il reddito.

Sviluppo economico e l'impegno della comunità

Radicato nella partecipazione comunitaria, la realizzazione del luogo implica la pianificazione, la progettazione, la gestione e la programmazione degli spazi pubblici. Oltre a creare una migliore progettazione urbana, il luogo rende facili i modelli creativi di attività e connessioni (culturali, economici, sociali ed ecologici) che definiscono un luogo e ne sostengono l’evoluzione in corso. Utilizzando la tecnologia di gioco online multiplayer, possiamo realizzare modelli in cui i leader della comunità, le imprese locali, i cittadini e i turisti, possono sperimentare il passato, il presente e il futuro delle città. Una volta costruiti, i mondi on-line diventano preziosi strumenti per lo sviluppo economico, essendo di particolare interesse per camere di commercio, agenzie immobiliari, urbanisti, cittadini e turisti. Grazie a questi modelli è infatti possibile collaborare e pianificare, nonché giocare.

In questo caso la monetizzazione può avvenire tramite la vendita di pubblicità e coupon virtuali sponsorizzati da imprese ed organizzazioni locali e non. Ogni modello inoltre può essere facilmente adibito per uno specifico evento o festeggiamento. Per esempio con investimenti minimi dal punto di vista di sviluppo, un modello può essere adibito per Halloween, Natale, Carnevale etc. Queste nuove identità permettono la distribuzione di pubblicità e coupon adeguati all’evento in corso e presentati all’interno di un modello che agli occhi del fruitore si presenta come una nuova esperienza.

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