Il
progetto
Virtual 4D nasce dalla volontà di 5 esperti in differenti settori della
rappresentazione grafica, della modellazione tridimensionale e della
comunicazione di mettere a sistema le enormi potenzialità offerte dalla
tecnologia della realtà virtuale per creare un prodotto innovativo,
interdisciplinare e differente.
La “quarta dimensione”, evoluzione dell’originale 3d, oggi consente di
vivere un’esperienza immersiva capaci di trasportare la percezione sensoriale
umana all’interno di un mondo virtuale iperrealistico, emozionando e rendendo
interattiva l’esplorazione del mondo, migrando il rapporto uomo/macchina verso
una nuova dimensione.
Virtual 4D intende sfruttare queste potenzialità, ad oggi ancora non
completamente espresse, per creare un prodotto dalla valenza plurima, che possa
essere didattico, informativo e di conservazione storica.
Piuttosto che creare scenari virtuali di fantasia, come accade per lo
più nel gaming, virtual4D riproduce contesti reali (dai centri storici, borghi
antichi sino a singoli fabbricati di elevata rilevanza
storico/architettonico/artistica) completamente esplorabili ed esperibili
interattivamente.
Creata la base, ovvero il modello virtuale esplorabile, questo può
essere utilizzato a scopi didattici (ad esempio insegnando la storia antica o
l’arte nelle scuole, anche in forma ludica, attraverso l’esperienza diretta del
passato o dell’opera, ricreando nel modello virtuale scene ed eventi storici), a
scopi socialmente utili (ad esempio consentendo a persone con difficoltà
motorie di esplorare senza barriere luoghi altrimenti inaccessibili), a scopi
informativi (una vera e propria guida turistica virtuale ricolma di
informazioni, hotspot, infopoint, spazi pubblicitari, servizi al cittadino) o a
scopi progettuali/conservativi (un modello esplorabile utile alla
riqualificazione ed alla conservazione storica del patrimonio architettonico ed
artistico italiano).
Il tutto fruibile attraverso qualunque strumento (pc, tablet, telefono
cellulare) mediante anche la creazione di una applicazione (app) sempre
aggiornabile con nuovi contenuti virtuali, così da diventare anche un veicolo
promozionale a livello mondiale delle bellezze e del patrimonio culturale italiano.
La
Realtà Virtuale oggi
Progettare contenuti in VR è l’espressione di una realtà ormai non più
soltanto virtuale, ma di giorno in giorno sempre più concreta.
Nati quali piattaforme di sviluppo in ambito gaming, software come
Unreal Engine o Unity stanno prepotentemente diventando uno standard anche in
altri settori applicativi. Sviluppare contenuti immersivi, real time o
pre-renderizzati che siano, non è certo una prerogativa del settore
videoludico. Sono ormai moltissime le industrie che richiedono contenuti VR.
Pensiamo ad alcuni esempi concreti.
Architecture & Design – esperienze immersive per far comprendere al
meglio i nuovi progetti e i nuovi prodotti;
Automotive – configuratori di prodotto per personalizzare le auto
secondo le proprie preferenze;
Educational – esperienze edutainment, interattive e coinvolgenti, per
consentire ai ragazzi di imparare divertendosi;
Medical – simulazione di utilizzo apparecchiature mediche, di
interventi chirurgici ed esperienze rieducative;
Industry & Maintenance – learning e simulazioni sistemi di
manutenzione impianti;
Retail Experience – Installazioni interattive, simulazioni per
personalizzazione di prodotto;
Exhibit Design – esperienze immersive per stand e allestimenti
fieristici
Media & Entertainment – oltre al settore ludico, sono moltissime le
applicazioni possibili, si pensi ad esempio ai parchi tematici.
Come è facile intuire, si tratta di un range che si estende ben oltre
il tradizionale ambito creativo, andando a lambire concretamente settori
professionali capaci di numeri decisamente importanti. Business molto
differenziati, in grado di generare grandi opportunità di lavoro nei prossimi
anni.
Monetizzazione
I modelli da noi realizzati offrono delle ottime opportunità di
monetizzazione, tra cui:
Simulazione
I nostri modelli rappresentano uno strumento interattivo per migliorare
i quartieri, le città o le regioni. Grazie alla simulazione possiamo dimostrare
come accelerare la padronanza e la conoscenza per eseguire qualsiasi attività,
attività e processi critici. I risultati possono essere utilizzati per scopi di
simulazione come la formazione delle vendite, la preparazione alle emergenze,
l'apprendimento di simulazione o gli studi d'impatto.
Destinazione
Il nostro intento è di creare visite panoramiche di intere città e
luoghi, con tour dettagliati su determinate destinazioni all'interno di sezioni
di una città o un luogo, promuovendo il modello come guida della città da
consultare prima e dopo il viaggio. Per ogni città e mercato verticale, è
nostro intento cercare almeno un partner (con posizione storica e dominante in
quella città o in un mercato) che fornisca finanziamenti per la creazione di
contenuti. L’intento in questo caso è di promuovere lo sviluppo economico ed il
brand del partner. In specifico per Marostica, il territorio circostante è
ricco di aziende di rilievo che investono in operazioni pubblicitarie e sono
interessate a strumenti di pubblicità differenti dai classici (Vimar, Diesel,
Poli, Nardini etc). I partner di destinazione pagherebbero i costi di sviluppo
iniziale e diventerebbero un partner per il reddito.
Sviluppo economico e l'impegno della comunità
Radicato nella partecipazione comunitaria, la realizzazione del luogo
implica la pianificazione, la progettazione, la gestione e la programmazione
degli spazi pubblici. Oltre a creare una migliore progettazione urbana, il
luogo rende facili i modelli creativi di attività e connessioni (culturali,
economici, sociali ed ecologici) che definiscono un luogo e ne sostengono
l’evoluzione in corso. Utilizzando la tecnologia di gioco online multiplayer,
possiamo realizzare modelli in cui i leader della comunità, le imprese locali,
i cittadini e i turisti, possono sperimentare il passato, il presente e il
futuro delle città. Una volta costruiti, i mondi on-line diventano preziosi
strumenti per lo sviluppo economico, essendo di particolare interesse per
camere di commercio, agenzie immobiliari, urbanisti, cittadini e turisti.
Grazie a questi modelli è infatti possibile collaborare e pianificare, nonché
giocare.
In questo caso la monetizzazione può avvenire tramite la vendita di
pubblicità e coupon virtuali sponsorizzati da imprese ed organizzazioni locali
e non. Ogni modello inoltre può essere facilmente adibito per uno specifico
evento o festeggiamento. Per esempio con investimenti minimi dal
punto di vista di sviluppo, un modello può essere adibito per Halloween,
Natale, Carnevale etc. Queste nuove identità permettono la distribuzione
di pubblicità e coupon adeguati all’evento in corso e presentati
all’interno di un modello che agli occhi del fruitore si presenta come una
nuova esperienza.