1. Home
  2. Startups
  3. Primate : Father of Universe

Primate : Father of Universe

Trani, Puglia

Cosa è
Primate : Father of Universe?

Primate è il primo gioco sparatutto in giocatore singolo o multigiocatore sviluppato interamente da un gruppo di 3 ragazzi pugliesi.

In dettaglio

Da più di 50 anni l’essere umano ha iniziato ad ampliare i suoi orizzonti conducendo esplorazioni spaziali, a partire dalla prima esplorazione nel 1957 con il lancio dello Sputnik con la famosissima Laika, un cagnolino ma sopratutto il primo essere vivente ad esplorare lo spazio e inoltre il lancio Jupiter nel 1959 avente come equipaggio Baker e Able, due scimmiette. Il concetto di Primate nasce proprio da queste esplorazioni, unire l’evoluzione del genere umano con il punto di partenza della sua evoluzione, la scimmia. I protagonisti di Primate sono scimmie, di razze e generi diversi, che si lanceranno a loro volta in esplorazioni piene di insidie all’interno di una galassia sconosciuta. Il videogioco sarà diviso in due modalità di gioco principali : 


  •  Una storia da giocare in giocatore singolo o cooperativa che vedrà e seguirà le avventure di due grandi amici di nome Loru e Pako, sperduti in un pianeta a loro sconosciuto che nasconderà insidie e decisioni difficili da affrontare. Il giocatore o i giocatori dovranno scegliere il loro stile di gioco in base all’ambiente circostante o a i nemici che troveranno durante il loro cammino. Potranno utilizzare un approccio stealth per evitare combattimenti oppure al contrario cercare di proseguire nella storia di Primate attraverso lunghi e intensi combattimenti. La modalità giocatore singolo sarà composta da diversi capitoli che uniti andranno a creare una storia completa e avvincente. Ogni capitolo potrà essere acquistato dall’utente come DLC (Pacchetto aggiuntivo) relativo al capitolo 1. 
  • Una componente multigiocatore : I giocatori saranno divisi in due squadre, ogni giocatore potrà scegliere la sua classe rappresentata da un tipo specifico di scimmia. Alcuni esempi : Sarà possibile scegliere la classe del medico, una scimmietta mingherlina capace di offrire supporto e cure ai propri alleati, oppure il colosso, un gorilla con più vita e velocità di movimento ridotta ma con un armamentario più pesante e performante. Le partite avranno una durata media di 10/15 minuti, in modo da garantire ai giocatori un’esperienza divertente e mai ripetitiva. Durante la partita potrebbero esserci degli eventi che possono cambiare le sorti del gioco, ad esempio una perdita temporanea di gravità, oppure una tempesta di sabbia improvvisa che impedirà ai giocatori di effettuare scontri sulla lunga distanza e molto molto altro.  Saranno disponibili molteplici mappe, tutte diverse da loro con elementi caratteristici specifici per ogni partita, i giocatori avranno a disposizione un vario armamentario, armi e fucili con uno stile unico, un mix tra futuro e preistoria. La modalità multigiocatore sarà gratis e integrerà un negozio dove i giocatori potranno acquistare dei cosmetici per armi, vestiti e personaggi che avranno un solo fine estetico e non avranno impatto sull’equilibrio del gioco.


Attualmente è disponibile una prima versione demo della componente singleplayer su Steam che ha realizzato già 20.000 download.

Durante aprile 2023 è stato effettuato il primo alpha test della versione multiplayer, 20 giocatori si sono incontrati e hanno provato per la prima volta una mappa del gioco ambientata in un’isola con una vegetazione molto fitta e variegata. Il riscontro è stato più che positivo, i “testers” hanno trovato il gameplay del gioco accattivante, dinamico e frenetico. Son stati raccolti feedback direttamente dalla community che andrà a popolare e soprattutto contribuire con le proprie idee allo sviluppo del gioco.

Primate nasce con l’idea di permettere ad un gruppo di ragazzi ambiziosi e volenterosi di mettersi in gioco e provare ad entrare in una delle industrie più competitive nel mercato, quella videoludica.


Video pitch

Sfoglia il pitch