1. Home
  2. Startups
  3. Cartook

Cartook

Bari, Puglia

Cosa è
Cartook?

Piattaforma digitale di creazione e stampa di libri e contenuti editoriali

In dettaglio

Introduzione

Cartook.me nasce nel mese di settembre 2023 dall'idea di un gruppo di giovani colleghi pugliesi, uomini e donne under 35. L'azienda si è rapidamente affermata come un innovativo strumento per la creazione di libri personalizzati, generando ricavi di 150.000 € nei primi sei mesi e attirando 11.000 iscritti attivi, con un target principale di giovani tra i 18 e i 24 anni.

L'azienda distingue tre principali filoni di sviluppo e focus delle sue attività: il mercato consumer, il supporto agli artisti e fumettisti, e l'education; ciascuna con le proprie peculiarità ma tutte unite dalla missione comune di personalizzare e innovare l’esperienza editoriale.


1.A. Mercato Consumer:

www.cartook.me è una piattaforma accessibile e intuitiva per creare libri unici e personalizzati. Gli utenti possono creare avatar, inserire testi e personalizzare la narrazione della loro storia, celebrando eventi speciali come compleanni, anniversari e amicizie.

L'esperienza di fruizione è costruita in modo tale da non creare nell'utente il panico del "foglio bianco". L'utente infatti è guidato attraverso un breve questionario che aiuta il sistema a definire il tipo di di relazione che intercorre tra i protagonisti della storia.

Terminato il questionario viene generata una storia "out of the shelf", già composta e disegnata dal sistema e completa di dialoghi, ambientazioni ed interazioni tra i personaggi.

A questo punto l'utente è libero di modificare tutte le pagine e stravolgere la storia, oppure acquistare il prodotto "out of the shelf".

L'autonomia di personalizzazione permette di trasformare ogni libro in un regalo memorabile e unico, arricchito da un tocco personale che parla direttamente al del destinatario.


1.B. Piattaforma per Artisti e Fumettisti:

Cartook.me offre un palcoscenico ideale per artisti e fumettisti, permettendo loro di caricare asset grafici, creare storie e vendere prodotti editoriali personalizzati. Questo modello elimina i costi di magazzino e sviluppo, consentendo agli artisti di concentrarsi sulla creatività e di raggiungere un pubblico più ampio offrendo un servizio di personalizzazione che ad oggi richiede tempo e molto lavoro manuale. Gli utenti possono acquistare storie predefinite e personalizzarle, rendendo ogni libro un pezzo unico. Questo non solo valorizza il lavoro degli artisti, ma crea anche un legame speciale tra creatore e fan, dando vita a opere che riflettono le preferenze e i sogni individuali degli utenti.


3. Strumento Educativo:

Cartook.me si propone come uno strumento educativo innovativo, perfetto per stimolare la creatività e le capacità di scrittura degli studenti nelle scuole dell'infanzia e primarie. Attraverso la piattaforma, i bambini possono imparare a scrivere e strutturare contenuti editoriali di base come fumetti e brevi narrazioni.

Inoltre, è possibile creare libri di testo personalizzati, che inseriscono gli studenti all'interno del contenuto formativo, migliorano l'engagement e l'interesse per l'apprendimento (esempio: Una pagina di un libro di fisica in cui lo studente è il protagonista della spiegazione della gravità o un problema di matematica in cui si trova a risolvere quesiti coinvolgenti. Questa personalizzazione rende l'apprendimento un'avventura emozionante e personale)


Attività in cantiere:

Cartook.me continua a lavorare su diverse novità per migliorare ulteriormente l'esperienza degli utenti:

  • Test On Field: avviata una collaborazione con una scuola pugliese per testare sul campo l'utilizzo della piattaforma come strumento educativo, valutandone l'efficacia e il potenziale impatto sull'apprendimento degli studenti. Questo progetto pilota aiuterà a perfezionare l'offerta educativa e a dimostrare il valore della piattaforma nell'ambito scolastico.
  • Testi scolastici personalizzati: in corso un'attività di partnership building con una delle principali case editrici italiane
  • Editoria per bambini: in corso un'attività di partnership building con una delle principali case editrici italiane
  • Riconoscimento Facciale: in corso di sviluppo un sistema che consente la creazione automatica degli avatar a partire da una foto o un'immagine live, rendendo la personalizzazione ancora più immediata e accurata.


Considerazioni finali:

Cartook.me è una piattaforma versatile e innovativa, capace di soddisfare le esigenze di diversi mercati: consumer, artistico ed educativo. Con un forte impegno verso l'innovazione e la personalizzazione, Cartook.me si posiziona come un leader nel settore dei libri personalizzati, offrendo un'esperienza unica e coinvolgente per utenti di tutte le età. Grazie alla visione creativa e alla dedizione vuole trasformare il modo in cui le persone creano, condividono e apprendono attraverso i libri.


Sfoglia il pitch