Pharme vuole risolvere un problema importante, ovvero quello della ricerca del farmaco presso le farmacie e dell'aderenza terapeutica dei pazienti, giornalmente in Italia 1/3 dei clienti delle farmacie non trova il farmaco al primo tentativo (1.4 mln di persone al giorno), ciò rappresenta Stress, doppi viaggi alla ricerca del farmaco disponibile e ovviamente mancata aderenza terapeutica o forti ritardi. Lato farmacisti i problemi evidenziati dagli stessi in più di 500 interviste condotte è che il 25% dei clienti che non trova il farmaco, non ritorna mai più nella farmacia e va da un'altra parte, questo rappresenta un costo opportunità, inoltre ad oggi i farmacisti ricevono 40 chiamate al giorno e altrettanti whatsapp che equivalgono a 1 ora e 30 di tempo persa ogni giorno lavorativo, tempo sottratto ai clienti che si recano in farmacia alla ricerca di una consulenza del farmacista.
Pharme risolve i prolemi evidenziati attraverso una piattaforma integrata con il gestionale delle farmacie, che permette ai clienti di verificare la disponibilità dei farmaci in tempo reale e di prenotarne il ritiro o ordinare quelli mancanti. Dal lato del farmacista, l'integrazione con il gestionale automatizza il processo di ordinazione, che attualmente avviene tramite circa 35 telefonate e 10-20 messaggi WhatsApp al giorno.