L'industria dello sport non è immune alla piaga del consumismo esasperato e gli appassionati di sport incontrano spesso ostacoli quando cercano di acquistare o vendere attrezzature sportive usate online: il 33% di loro percepisce mancanza di affidabilità nelle piattaforme online esistenti, mentre il 45% avverte mancanza di qualità nei prodotti messi in vendita. Weply è il primo marketplace community-driven che consente di acquistare attrezzature sportive outdoor di qualità con l'obbiettivo di porre il secondhand come nuovo standard anche nell'industria dello sport. L'app di Weply, disponibile sia su dispositivi iOS che su Android, è ricca di una vasta selezione di annunci sportivi di qualità, filtrati e verificati in meno di 24 ore dal team di Weply e successivamente resi disponibili e visibili in app agli utenti dopo l'approvazione. Grazie a Weply, oltre 20.000 sportivi stanno già risparmiando acquistando articoli con uno sconto medio del 60% sul prezzo di listino, avendo un impatto positivo sull'ambiente allungando il ciclo di vita di articoli sportivi ancora performanti. Nel 2023, solo in Italia, il valore del mercato di articoli sportivi 2hand ha raggiunto i 3.2 mld/€. La sola porzione online di questo mercato, nello stesso anno, è arrivato a valere oltre 2.2 mld/€. Weply si posiziona in questo ultimo segmento con l'obbiettivo di raggiungere 25 mln/€ di GMV, grazie anche all'espansione in nuovi mercati (Spagna e Portogallo). L'app di Weply ha un focus, ad oggi, sulle discipline outdoor e presenta: categorie di articoli specifici (oltre 260), filtri tecnici (250) e una community in-app di atleti e appassionati di sport che condividono i loro interessi e contribuiscono a creare fiducia e credibilità nella piattaforma. L'app è stata sviluppata in-house da un giovane team di under 26 con competenze business, design e di sviluppo informatico, uniti dalla passione per lo sport e l'ambiente. L'app è stata lanciata sul mercato il 22 novembre 2023. In poco più di 5 mesi e con budget limitato ha ottenuto importanti risultati:
- 32k+ download;
- 20k+ utenti;
- 15% rapporto venditore/utente;
- 4.000+ annunci nelle varie categorie;
- 311,00 € prezzo medio degli articoli in vendita;
- 40+ nuovi annunci di vendita in media ogni giorno;
- 150 nuovi utenti ogni giorno;
- 100+ oggetti venduti tramite Weply dal lancio e una GMV presunta nell’ultimo mese di oltre 10k€
- 0,39 € CPI medio (0,33 € negli ultimi 30 giorni);
- 0,76 € CAC medio (0,44 € negli ultimi 30 giorni).
Abbiamo costruito un hub digitale sicuro e affidabile, utilizzando soluzioni di spedizione e pagamento flessibili e su misura, sviluppate in collaborazione con i nostri fornitori.
Vivere e condividere le emozioni dello sport in modo più accessibile e sostenibile, grazie a Weply.