EKO S.r.l. è una Startup innovativa che si occupa di Esports ed Influencer Marketing.
EKO è suddivisa in due macro sezioni: Esports e Media.
ESPORTS:
La sezione Esports conta al suo interno vari Team competitivi, ognuno specializzato in un determinato titolo di gioco. Ciascun Team è strutturato secondo un Organigramma Funzionale, composto da Player Professionisti, Coach e Manager, che permette ad EKO di ottimizzare il flusso di lavoro e di perseguire gli obiettivi aziendali. In soli 6 mesi dal lancio sui social come nuovo Team Esports (novembre 2023), EKO ha già raccolto ricchi frutti, posizionandosi tra le prime organizzazioni competitive di settore in Italia.
- EKO conta tra le sue fila uno dei migliori prospetti di EA Sports FC al mondo, il diciassettenne Gabriel Antonini. Grazie alle eccezionali prestazioni del suo atleta, EKO ottiene un posizionamento nella TOP 16 mondiale agli EA Sports FC Pro Open, competizione internazionale tenutasi a Londra tra Novembre 2023 e Febbraio 2024.
- EKO ha un contratto di esclusiva con Udinese Calcio SpA. Per la prima volta la società friulana ha deciso di affidarsi ad un Partner strategico, scegliendo EKO per la totale gestione del progetto Esports bianconero, orbitante attorno alla massima competizione italiana di EA Sports FC, denominata “eSerie A TIM”. Al concludersi della Regular Season della stagione 2024, EKO supera le aspettative regalando la vetta della classifica ai bianconeri, spiccando sul podio davanti a Juventus ed Hellas Verona.
- Oltre ad EA Sports FC, EKO abbraccia altri titoli di gioco:
- League of Legends: EKO possiede uno slot nel LIT (League of Legends Italian Tournament), la più importante competizione italiana. Il progetto mira alla sostenibilità economica ed alla formazione di giovani talenti per favorire lo sviluppo dell’ecosistema;
- Rocket League: i player di EKO conquistano il titolo di campioni d’Italia all’IRC (Italian Rocket Championship) nella stagione 2024, indossando la maglia del Palermo Esports, progetto esportivo che il Club rosanero militante nella Serie B ha affidato alla sapiente gestione di EKO;
- Valorant: progetto interamente al femminile volto alla promozione di una delle caratteristiche peculiari degli Esports: l’inclusività.
EKO dunque non si occupa di Esports solo internamente, ma offre servizi di consulenza e gestione a 360° per società calcistiche e sportive.
Infine, come negli sport tradizionali, anche negli Esports è sempre più forte l’interesse degli sponsor, visto l’enorme impatto mediatico che essi generano e soprattutto perché gli sport elettronici rappresentano un’occasione unica per comunicare con uno dei target più difficili da raggiungere attraverso i canali tradizionali: la Generazione Z.
MEDIA:
La sezione Media consiste in una vera e propria Talent Agency con al suo interno un ampio Network di Content Creators ed uno Staff tecnico composto da CMO, CCO, Art Director, Social Media Manager, Talent Manager, Designer, Videomaker, etc.
I Talent selezionati provengono ad oggi prevalentemente dal mondo Gaming, ma l’obiettivo è di espandere la copertura anche verso altri settori, al fine di aumentare il raggio d’azione mediatico e raggiungere più target per soddisfare le esigenze di quante più potenziali aziende interessate ad investire in questa nuova forma di adv redditizia soprattutto in termini di percezione dai giovani.
Viviamo un'epoca in cui i Brand non possono più fare a meno delle pubblicità, dovendo spesso affidarsi a costose campagne di advertising. Oggi, grazie all'ascesa mediatica dei micro Influencers, i Brand hanno la possibilità di ottimizzare i propri sforzi ed il proprio budget verso una nicchia ristretta, ma efficace per il proprio mercato, evitando di “sparare” nel mucchio. Il nostro Network permette di raggiungere un Target giovane e dinamico di milioni di utenti.
EKO vanta collaborazioni con importanti brand del settore Gaming/Tech, quali Corsair ed altri.
Le esigenze dei Talent variano di continuo insieme al mercato ed è proprio questo uno dei principali motivi di dissapori e malcontenti da parte del Talent verso la propria agenzia: EKO fornisce un supporto trasversale non solo lato commerciale, ma investe risorse per favorire lo sviluppo e la crescita dei numeri (follower, views etc.) oltre a sostenere, grazie alla propria rete di partner, i Creator anche nei problemi più comuni che spesso passano inosservati: un guasto alle componenti hardware può compromettere per giorni le performance, serve quindi un intervento tempestivo mirato a rendere quanto più spensierato possibile il Talent garantendogli di potersi concentrare nel proprio lavoro senza pensare ad altro.