Nel caso in cui un avvocato non possa partecipare ad un'udienza oppure abbia un altro impegno inderogabile è costretto a cercare in lunghe liste ed a fare numerose telefonate per riuscire a trovare un collega disponibile a sostituirlo, comportando una perdita di tempo non indifferente. Anche il pagamento, spesso effettuato di persona, può creare numerosi problemi.
Lo scopo di Sostituto d'Udienza è far sì che tutto questo non accada più. Con Sostituto d'Udienza basta richiedere una sostituzione compilando il form ed effettuare il pagamento. Subito, un algoritmo di matching troverà il sostituto perfetto (non è possibile affidare una causa di divorzio ad un avvocato specializzato in diritto economico, per questo motivo ci assicureremo a seconda della descrizione fornita, che le richieste siano categorizzate nella categoria giusta) e gli invierà una mail per chiedergli la disponibilità. Una volta confermata la disponibilità, chi ha richiesto la sostituzione potrà scegliere di rifiutare il sostituto, oppure semplicemente di non fare nulla e godersi il risparmio di tempo. Una volta che il sostituto prescelto avrà inviato tutti i documenti che attestano la sua partecipazione all'udienza ed un riassunto di quanto detto, gli verrà accreditato il pagamento, meno una commissione per il funzionamento del servizio.
C'è anche un sistema di ranking che premia i sostituti con un voto maggiore e penalizza quelli con voti minori, per garantire una sempre crescente qualità del servizio.
Inoltre, prevediamo di aggiungere presto differenti categorie di sostituzioni e la possibilità di richiedere una sostituzione al telefono tramite servizio automatico.
Il business è scalabile in ogni Paese in cui siano presenti degli avvocati.
Nel caso in cui il sostituto non si presenti, gli verrà applicata una penale e verrà subito rimosso dal servizio. Per garantire un servizio efficiente e sicuro è presente un sistema di sostituzione d'emergenza nel caso in cui il sostituto non si presenti per qualsiasi motivo all'udienza stabilita 15 minuti prima. L'avvocato sostituto è tenuto ad inviare, quindi, un messaggio a Sostituto d'Udienza come conferma di presenza.
Inoltre, ci sarà la possibilità di sottoscrivere un abbonamento che includa un numero fisso di sostituzioni possibili, sostituzioni telefoniche ed altri benefit.