Feat Food is a food e-commerce platform that allows customers to order and receive where and when they want, fresh, nutritionally balanced ready meals that are based on medical studies for the prevention of diseases, as tumors and cancers.
In dettaglio
Feat Food is a food e-commerce platform that allows customers to order and receive where and when they want, fresh, nutritionally balanced ready meals that are based on medical studies for the prevention of diseases, as tumors and cancers. Customers will be able to choose the meals among four different lines per day, being able to purchase a single as well as a bundle of meals. Furthermore, customers will be able to follow a customized diet and training plan, composed by personalized meals and workouts. It is clear that food quality is a priority to us, indeed, we carefully select our production partners and we control the whole supply chain. During a period characterized by an increase of the awareness of the importance of eating well, Feat Food try to meet the needs of all those who, due to the short time available, are not able to prepare and eat fresh and healthy meals consistent with their concept of food hygiene. Thus, our target market is not confined uniquely to the lovers of fitness but it is broader, indeed we decided to focus on the interesting niche of those who habitually consume a takeaway meal in the office during the lunch break. Competitive advantage Feat Food is not vertically integrated, hence, it has an extremely lean operational structure, that allows us to replicate our business model without burdensome investments. Besides, the customers’ purchase of a single meal is easily manageable for us, thanks to a dashboard connected to the backend website, designed and developed with web-based technologies, that enables us to the monitoring and the analysis of every order. Furthermore, through a partnership program with companies we offer the possibility of a free purchase of the meals for the employees. In particular, our solution allows organizations to make profit by the purchase of the Feat Foods. Il nostro Business Model, ad oggi, è basato sulla vendita tramite i nostri applicativi web e mobile di pasti pronti freschi, bilanciati e basati su studi medici per la prevenzione di patologie. Tramite un menù settimanale che prevede quattro piatti differenti al giorno -venti la settimana - i clienti possono effettuare l'ordine il giorno della consegna dei piatti, che vengono dunque consegnati dove e quando desiderano. Inoltre, non è necessario, per il cliente finale, acquistare un minimo di prodotto per riceverlo. Infatti l'acquisto di un singolo prodotto è per noi fattibile e facilmente gestibile grazie ad una dashboard collegata alla base dati, ideata e sviluppata con tecnologie web-based, che ci garantisce il monitoring degli ordini in real time. Il processo produttivo dei prodotti Feat Food avviene in outsourcing presso un laboratorio di produzione selezionato attraverso degli standard di qualità validati. Quantità, ingredienti, metodi di cottura, metodi di presentazione, metodi di trasformazione, quantità prodotte e metodologie di chiusura dei prodotti a norma sanitarie vengono specificate e seguite dai laboratori di produzione. I menù settimanali vengono stabiliti il Lunedì ed inviati ai laboratori di produzione il Martedì di ogni settimana, con anticipo di giorni sei prima dell’immissione sul mercato dei prodotti. L’ideazione di ogni pasto avviene tramite degli standard consolidati e con ingredienti validati come idonei. La presa degli ordini avviene con la metodologia di domanda effettiva tramite un ordine da parte del cliente tramite il nostro sito, il quale avviene entro le ore 10.00 della data di consegna del pasto. La ricezione, l’analisi e la gestione dell'ordine, compreso l'inoltro delle specifiche ai fornitori (corriere e laboratorio di produzione), avviene tramite un'infrastruttura software realizzata ad hoc che garantisce l'automatizzazione di tutto il processo. Una dashboard collegata alla base dati, ideata e sviluppata con tecnologie web-based, garantisce il monitoring degli ordini in real time. In questo modo non solo gli amministratori del sistema ma anche gli stessi fornitori, tramite accesso autorizzato, possono tenere sotto controllo gli ordini in lavorazione, consegnati o in coda. Alla web application è accostato un algoritmo di carattere fortemente innovativo che studia le informazioni immagazzinate sul database, evidenzia possibili mancanze sul processo anche analizzando le tempistiche di lavorazione ed in questo modo elimina il margine di errore dato dall'intervento umano, garantendo con il minimo effort il massimo livello produttivo. Un report finale estrae dei dati che ci aiutano ad intervenire in anticipo sui punti più critici della catena produttiva, schedulando interventi che agiscono su possibili mancanze e rendono più smart il processo di produzione. Output di tale processo sono dei tabulati di ordini che vengono inviati sia ai laboratori di produzione che agli operatori addetti alle consegne , con, per questi ultimi, le specifiche relative a ciascuna consegna. Queste, pertanto, avvengono in outsourcing tramite una partner