Il valore innovativo e brevettato (a livello internazionale!) di Emergency Training è consentire l'addestramento/formazione a distanza della manovra anti-soffocamento di Heimlich e del massaggio cardiaco, dando all'utente la possibilità di esercitarsi comodamente a casa ed a bassissimo costo, utilizzando un semplice cuscino e il proprio smartphone (o smartwatch) che fungerà da tutor/istruttore.
Dopo aver visualizzato i video-tutorial in app sulle manovre, l'utente potrà immediatamente testare se le ha imparate andandole a provare su un cuscino e misurando la sua performance in termini di escursione del movimento, scatto e accelerazione, grazie all'accelerometro presente sul proprio dispositivo. L'utente riceverà dunque un feedback immediato di successo o insuccesso della manovra. L'app infatti va a confrontare la performance dell'utente con la performance di un istruttore esperto e ne calcola il grado di sovrapposizione.
Evoluzioni future di questa funzione consisteranno in una voce/segnale guida che suggerisce durante l'esecuzione se aumentare o ridurre l'intensità della forza utilizzata in base all'età e alla stazza fisica del soggetto su cui si sta intervenendo (che potrà essere impostata sull'app calibrando così diversi gradi di difficoltà/forza necessari e vagliando dal bimbo all'adulto obeso).
L'app inoltre conterrà un canale video in continuo aggiornamento chiamato "3 minuti col pediatra" dove periodicamente saranno caricati nuovi video di educazione sanitaria su svariati argomenti (da come gestire un neonato che non riesce a far cacca, a come e quando alternare paracetamolo e ibuprofene in corso i febbre alta e infiniti vari altri argomenti). Evoluzione futura è estendere anche alla medicina dell'adulto tale canale video.