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Entire Digital Publishing

Milano, Lombardia

Cosa è
Entire Digital Publishing?

Notizie.it è la piattaforma tecnologica di informazione di Entire Digital Publishing.

In dettaglio

Notizie.it è una piattaforma tecnologica di informazione con storie, idee e prospettive come in nessun altro giornale.
In soli due anni, approcciando il mondo dell’editoria come una startup, ha scalato in modo disruptive tutte le classifiche dell’intero settore, arrivando a posizionarsi tra i primi 30 siti di informazione italiani.
Raggiunge complessivamente 150 milioni di contatti al mese con migliaia di contenuti tempestivi, verificati e di qualità.
Notizie.it, ha un fatturato in continua crescita: 120.000 euro di fatturato nel primo anno, 650.000 euro al secondo (+350% dal 2017 al 2018).

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L’asset principale del business model è il traffico online generato.
Gli utenti arrivano sui contenuti  dai motori di ricerca, dai social, dagli aggregatori (ad esempio Yahoo, Microsoft Msn, Flipboard, Newsrepublic) e ovviamente tramite l’homepage. La fanbase social conta in totale più di 10 milioni di utenti su pagine verticali e solo la pagina principale di Notizie.it ha quasi 4 milioni di fan.

L’approccio al mondo dell’editoria è innovativo: collaborano con Notizie.it migliaia di redattori e giornalisti che scrivono da remoto, pronti a consegnare l’articolo giusto al momento giusto in base ai trend della rete selezionati da un algoritmo proprietario. In azienda sono presenti solo le key people che gestiscono tutto il processo di produzione e pubblicazione degli articoli.

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Il modello utilizzato si è rivelato vincente.
Secondo le più importanti classifiche, quali Audiweb e Comscore, Notizie.it ha scavalcato colossi dell’editoria con molti più anni di storia e di investimenti e lo ha fatto in tempi rapidi puntando su un team solido e altamente specializzato.

L’azienda è composta da una squadra competente e con una traction importante: il fondatore ha già 4 exit alle spalle tra cui una da 80 milioni di dollari e una nel mondo dell’editoria online (Nanopublishing venduta ad Excite Populis); il COO ha partecipato al lancio di Lettera43 e conosce a fondo i problemi dell’editoria online tradizionale; il CFO ha un’esperienza pluriennale in multinazionali come Black & Decker e Pfizer.

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PRODOTTO

Notizie.it non è un giornale calato dall’alto. La sua abilità di intercettare gli interessi dei lettori è data dalla capacità di saper dare loro il contenuto giusto al momento giusto.
La forza è essere un giornale libero, indipendente  e gratuito in grado di andare oltre la semplice trasposizione del cartaceo sul web.

Notizie.it racconta le storie, le idee, le prospettive del mondo in modo innovativo grazie ad una piattaforma tecnologica proprietaria.

L’aspetto vincente è la massima personalizzazione del contenuto grazie anche allo sfruttamento della tecnologia. Il team in azienda analizza i trend sul web, partendo da Facebook e Google, capisce quello che i lettori vogliono leggere cogliendo tutte le sfumature della notizia declinandola in base alla storia di navigazione dell’utente.
In questo modo la soddisfazione del lettore e la sua conseguente fidelizzazione sono garantite da un’esperienza di navigazione soddisfacente, completa e qualitativa.

BISOGNO DEL CLIENTE

Il problema diffuso nell’informazione online ha al centro proprio l’utente, bombardato da contenuti poco interessanti, non conformi alla sue inclinazioni e attitudini.

Notizie.it, invece, grazie alla sua conoscenza dei trend e alla capacità di anticipare le ricerche, sa intercettare il lettore proponendogli il contenuto giusto al momento giusto, dandogli quindi un’esperienza di lettura tailor made, positiva, gratuita, controllata e senza rischi.

L’utente finale di Notizie.it è un lettore interessato, curioso e attento a tutto ciò che succede intorno a lui e nel resto del mondo. La sua user experience è gratificante ed esauriente in quanto sono reperibili tutte le informazioni in tempi brevi e con il massimo della qualità e del controllo.  

TECNOLOGIA E BREVETTI

Notizie.it ha studiato un algoritmo di l’intelligenza artificiale per ottimizzare i flussi di produzione automatizzandoli e velocizzandoli. Grazie a questo l’azienda andrà ancora più veloce rispetto ai competitors tradizionali. Attualmente stiamo sviluppando la piattaforma per i redattori. Nel 2020 ci sarà il rilascio della versione ufficiale.

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Saranno proposti all’utente contenuti di alta qualità grazie all’applicazione di un algoritmo proprietario che si svilupperà in 3 macro fasi:

  1. trend e content discovery: scansione nella rete dei trend del momento che indicano quali sono gli argomenti di cui scrivere.
  2. Assegnazione automatica del contenuto al giornalista più adatto: i redattori potranno sfruttare i dati raccolti dal sistema per migliorare e affinare la loro tecnica di scrittura. In aggiunta, il sistema sarà in grado di assegnare la notizia emersa dal trend al redattore più adatto per quella tipologia di tematiche. I criteri di valutazione del redattore sono relativi, ad esempio, alla ricezione da parte dei lettori dei suoi articoli precedenti o al tempo di permanenza dell’utente sullo stesso articolo.
  3. Content recommendation sul modello di suggerimento al lettore del contenuto ideale come fa Netflix, Amazon e Spotify: verrà analizzata una grossa mole di dati basata sulle ricerche online e sui post sui social media. In questo modo saranno gli stessi utenti, attraverso il loro comportamento sulla rete, a fornire le informazioni che  fanno comprendere quali sono i trend del momento, gli argomenti di cui le persone discutono maggiormente e dunque le notizie da produrre.

MERCATO E TARGET

I dati parlano chiaro: il mercato dell’online advertising in Italia è in crescita: nel 2018 ha raggiunto i  8,2 miliardi di euro (+4% rispetto al 2017).
L’internet advertising, sempre in Italia, rappresenta il 36% del totale con tasso di crescita più alto di questo mercato. La stampa continua a decrescere (-6%).

A livello globale il mercato delle news online nel 2017 valeva $ 230 miliardi, la stima è che nel 2019 varrà $ 333 miliardi ottenendo quasi la metà del mercato pubblicitario nel mondo, e che nel 2021 raggiungerà i $ 375 miliardi (dive Statista).

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Gli interessi dei lettori sono vari e frammentati: grazie alla profilazione dell’advertising i nostri clienti quali agenzie, centri media, concessionarie possono proporre agli utenti messaggi pubblicitari sempre più targettizzati, integrati nell’esperienza di navigazione e customizzati al device e al tipo di contenuto sul quale vengono erogati.

CUSTOMER E TRACTION

Dal 2017 i nostri clienti e partner puntano sulla visibilità di Notizie.it per la  qualità degli articoli e la capacità di raggiungere tantissimi lettori ogni giorno.

Tutti i più grandi brand nazionali e internazionali , come ad esempio Facebook, Google, Sky, Amazon, Italiaonline, hanno scelto Notizie.it per la distribuzione dei contenuti dai più importanti social network, motori di ricerca, aggregatori di notizie.

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Ci sono anche partner istituzionali: le università collaborano con noi per la formazione dei giovani giornalisti italiani o di chiunque abbia il sogno di scrivere per una grande testata.

I numeri e i traguardi non mentono: in meno di due anni Notizie.it ha raggiunto 10 milioni di follower sui social media. In tanti vogliono scrivere per Notizie.it, 10 mila redattori free lance ne sono la prova.

SALES E MARKETING STRATEGY

Notizie.it intercetta gli interessa dei lettori anticipando  la loro ricerca offrendo loro contenuti non solo di qualità ma anche customizzati in base a ogni singola esigenza dell’utente.
La redazione riesce con la tecnologia a individuare i top trend del momento (content discovery), assegna l’articolo al redattore giusto e offre il contenuto al lettore in tempi brevissimi. Questo garantisce una selezione delle notizie puntuale, tempestiva e continuamente aggiornata. Su Notizie.it, la stessa informazione reperibile su tutti i giornali, sarà declinata in base alle preferenze di ogni singolo utente perché alla base c’è una profonda conoscenza del lettore unita all’analisi dei trend della rete (motori di ricerca e social)

L’algoritmo di l’intelligenza artificiale studiato da Notizie.it migliorerà sempre di più l’esperienza del lettore:  ottimizzerà i flussi di produzione automatizzandoli e velocizzandoli migliorando parallelamente la user experience.
Grazie a questo l’azienda andrà ancora più veloce rispetto ai competitors tradizionali.
L’implementazione degli algoritmi di Intelligenza Artificiale permetterà di integrare queste nuove funzionalità:

  • Gestione automatizzata delle anagrafiche dei 10.000 redattori free lance in piattaforma, aggiornamento, selezione e valutazione in base a parametri qualitativi dei contenuti prodotti;
  • Piattaforma di content discovery per l’individuazione dei trend, delle notizie e degli accadimenti in tempo reale tramite la rete e ciò che gli utenti condividono sui social network e cercano sui motori di ricerca;
  • Studio della storia e delle abitudini di ogni singolo lettore tramite per riproporgli tramite algoritmi di AI contenuti e tagli editoriali che possano essere per lui sempre più interessanti e customizzati.
 

A livello generale l’azienda punterà a:

  • migliorare delle performance del sito e release costanti per adattarlo alle nuove tecnologie di fruizione;
  • aumentare dei contenuti prodotti e pubblicati per raggiungere sempre più lettori quindi aumentare costantemente la reach;
  • inserire nuove risorse per rinforzare il team di sviluppo e mantenimento tecnologico della piattaforma;
  • ingrandire e consolidare il team commerciale per l’acquisizione di nuovi clienti diretti e indiretti;
  • acquisire nuove figure professionali per la definizione e il daybyday a supporto della content strategy.

BUSINESS MODEL

I clienti di Notizie.it sono le concessionarie e le piattaforme di advertising (ad esempio Italia Online, Sky, Google, Facebook ), gli ecommerce (Amazon, Expedia, Ebay, Booking ), i clienti diretti b2b e b2c.
I modelli di business applicati al traffico online di Notizie.it sono diversificati e in continua evoluzione.

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Quelli di Notizie.it rispondono a tutte le esigenze di mercato aiutando le aziende a essere visibili sul web:

  • Pubblicità Display: format tabellare di annunci pubblicitari  spesso collocati ai lati dell'articolo. Sono i classici banner. Vendita diretta di spazi pubblicitari fissi;
  • Native: contenuti nativi inseriti organicamente nell'esperienza dell'utente per non distrarlo dalla lettura. Si riconoscono nel fatto che la grafica è molto simile al resto dei contenuti;
  • Video pre roll: pubblicità che parte prima del video vero e proprio;
  • Monetizzazione Instant Articles: spazi pubblicitari interni all'app di Facebook;
  • Vendita diretta di progetti speciali: digital pr con riferimenti diretti all'attività del cliente;
  • E-commerce-vendita tramite commissioni dirette: affiliazioni con contenuti  scritti ad hoc dove si suggerisce un acquisto collegato all'argomento dell'articolo. Si parla di un Iphone e si inserisce un link di affiliazione che rimanda ad Amazon per esempio per l'acquisto diretto.

COMPETITOR

Sono tanti i giornali online ma sono ancora legati ad un modello di prodotto vecchio e poco innovativo.

Dopo 20 anni dall’avvento di internet, il mondo dell’editoria è fermo e i giornali non hanno fatto altro che trasporre il modello cartaceo sul web senza aver capito che cambiava il modello di fruizione delle notizie, quindi bisognava adattare completamente il modo di lavorare, focalizzando energie e risorse anche sull’implementazione tecnologica. Notizie.it unisce alla conoscenza profonda del suo target, un’esperienza di lettura nuova e cucita su misura sugli interessi dei singoli i lettori. La rivoluzione di Notizie.it consiste nella massima personalizzazione del contenuto e nella sua veicolazione amplificata grazie allo sfruttamento strategico delle nuove tecnologie.

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Notizie.it è la più grande rivoluzione nel mondo dell’informazione online: l’editoria interpretata non come un giornale ma come una startup. Il nuovo modello sta vincendo.

USO DEI FONDI

I fondi raccolti saranno utilizzati per il consolidamento del team Tech per evolvere e finalizzare l’implementazione dell’algoritmo di intelligenza artificiale, tenendo sempre presente l’obiettivo finale che è la massima soddisfazione dell’esperienza del lettore e la sua fidelizzazione proponendogli una continua e variegata offerta di contenuti di qualità, verificati, gratuiti e senza rischi.

Una parte dei fondi sarà dedicata al consolidamento del team Sales per l'acquisizione di nuovi clienti quindi la crescita del fatturato.

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