Improovo.com è la piattaforma di crowdsourcing dove si incontrano domanda ed offerta di formazione aziendale: il modo facile, veloce ed economico di scegliere i corsi di formazione.
Mentorscanner.com è la piattaforma che ti permette di trovare l’esperto giusto, capace di supportarti e seguirti fino al raggiungimento del tuo obiettivo
Improovo nasce da una profonda conoscenza e un'esperienza di più di 10 anni nel mercato della formazione e della consulenza aziendale. Lavorando tutti i giorni a stretto contatto con le imprese, abbiamo raccolto il bisogno di un nuovo modello di vendita della formazione aziendale. Si tratta infatti di un mercato terribilmente polverizzato, in cui buona parte dei player sono privi di formatori interni e soddisfano i clienti attingendo dal proprio network di collaboratori esterni (freelance, altre società di formazione, ecc.). Si tratta di una intermediazione molto onerosa, a causa dei propri costi di struttura, il cui prezzo è implicitamente pagato dalle aziende.
Improovo migliora la vita principalmente alla funzione HR, perché semplifica il lavoro di chi si occupa di formazione del personale e deve scegliere i fornitori per i piani formativi aziendali. È una piattaforma dove si incontrano domanda ed offerta di formazione secondo il modello del crowdsourcing: le aziende inseriscono in piattaforma le loro richieste/fabbisogni e ricevono le proposte dai formatori che desiderano candidarsi. Fatte le opportune valutazioni sui programmi ricevuti (durata, format, prezzo, ecc.) e sui formatori (CV, portfolio, recensioni, ecc.), richiesti gli eventuali approfondimenti attraverso un sistema di messaggistica interno, le aziende operano consapevolmente la scelta del fornitore più adatto.
Mentor Scanner è invece uno spin off della Improovo srl attualmente in fase di sviluppo, il cui lancio sul mercato è programmato per l'autunno del 2021. Si tratta di una piattaforma di mentorship online che si rivolge a professionisti e privati che necessitano di acquisire determinate competenze per le quali avere un contatto con un vero esperto della materia (mentor) può essere la soluzione migliore, sia nel caso di un problema contingente da risolvere o che si voglia essere seguiti in un percorso di crescita personalizzato.
Su MentorScanner.com è possibile cercare il mentor con le giuste competenze per la propria necessità, contattarlo per prendere gli accordi preliminari su come, dove e quando avverranno le sessioni di mentorship e prenotare i suoi servizi.
Questo spin off della Improovo srl nasce per soddisfare un mercato diverso e complementare rispetto a quello di improovo.com: quelle delle singole risorse (professionisti aziendali e non, privati). Con questo nuovo progetto si desidera inoltre sfruttare appieno la faculty di formatori costruita da improovo.com (più di 700 docenti, afferenti a tutte le aree tematiche) nonché offrire un servizio Covid-free di trasferimento delle competenze.
Per la nascita di Improovo, dallo studio delle varie piattaforme di crowdsourcing e dei loro modelli di business, abbiamo compreso come sfruttare le potenzialità del digitale per mettere direttamente in contatto le aziende con i formatori, consentendo alle prime di orientarsi più facilmente in un mercato ricco e variegato e di risparmiare le costose intermediazioni dei rivenditori di formazione tradizionali. Improovo.com è la prima piattaforma che applica il modello del crowdsourcing alla formazione aziendale.
Il servizio di Mentor Scanner può ritenersi in competizione con tutti gli altri servizi dediti all’erogazione di formazione in chiave digitale, sincrona o asincrona. La sua volontà è però quella di proporre know-how in chiave diversa rispetto ai soliti cataloghi di corsi e-learning o di webinar pubblici con programmi e contenuti prestabiliti. Esistono servizi di mentorship/tutoring online analoghi, soprattutto su base internazionale, ma nessuno, soprattutto in Italia, può godere di una posizione di leadership né di una rilevante diffusione.
IMPROOVO
Per le aziende il servizio è completamente gratuito. Allo stesso modo i formatori possono gratuitamente iscriversi alla piattaforma e candidarsi sulle open call, riconoscendo una success fee a Improovo (dal 12% al 18% del valore del corso) solo in caso di aggiudicazione dell’attività formativa. Per le aziende, quindi, c’è più scelta e ci sono più informazioni, in minor tempo e senza gestire i rapporti commerciali con diversi soggetti. Inoltre, questo modello di incontro domanda-offerta digitale determina le condizioni per ottenere quotazioni più basse delle attività formative. Allo stesso tempo, per gli operatori della formazione iscritti al servizio, ci sono più opportunità, più margini, minor investimento in sviluppo commerciale.
MENTOR SCANNER
Dopo l’iscrizione, l’allievo potrà accedere a tutto l’elenco dei mentor e dei loro servizi. Potrà cercare l’aiuto giusto con due modalità:
• Marketplace Servizi: potrà cercare in quest’elenco fra tutti i servizi a catalogo già preparati dai mentor e pronti all’acquisto. Ovviamente si tratta solo di un sottoinsieme di tutti le possibili mentorship che gli esperti sono in grado di offrire.
• Pubblica un richiesta di mentorship: accedendo alla sua Dashboard l’allievo potrà inserire una richiesta di mentorship descrivendo dettagliatamente la sua esigenza tramite un semplice form. Una volta approvata dal nostro Staff, diverrà pubblica e ogni Mentor interessato potrà inviare una sua proposta di mentorship. L’allievo potrà anche segnalarla ai mentor che ritiene più idonei alla candidatura. Individuata la proposta migliore, potrà procedere con l’acquisto.
La piattaforma sarà freemium e si avvarrà di diversi piani di membership, sia per gli allievi che per i mentor. E' inoltre prevista una transaction fee del 20% del valore della mentorship acquistata, sia nel caso del marketplace servizi sia nel caso di mentorship da open call. Per quanto riguarda i piani di membership, in aggiunta a quello gratuito disponibile per entrambe le tipologie di utenti, ce ne saranno anche a pagamento con benefici crescenti.
Il progetto di Improovo nasce e l’azienda si costituisce nel 2016, ottiene vari riconoscimenti e avvia una fase di beta testing di circa un anno che si chiude a fine 2017 con il lancio della versione definitiva della piattaforma. Nel 2018 abbiamo ottenuto i primi ricavi e nel 2019 realizzato con successo una campagna di equity crowdfunding, i cui fondi saranno destinati alla realizzazione del primo vero piano commerciale e marketing dell'azienda, inizialmente previsto per il 2020. L'emergenza sanitaria ha consigliato di rimandare la sua implementazione e l'accelerazione verso la realizzazione del servizio Mentor Scanner, comunque già previsto nella roadmap aziendale. Mentor Scanner verrà lanciato sul mercato nell'autunno del 2021.