Bacfarm nasce nei primi mesi del 2019. L’idea d’impresa si basa su una ricerca scientifica e su due brevetti dell’Università degli Studi di Cagliari, che permettono l’estrazione di biomolecole dall’alto valore aggiunto da una dive completamente innovativa: i batteri.
Il punto di partenza è l’estrazione di carotenoidi, una classe di pigmenti naturali. Vengono usati nell’industria alimentare come coloranti di cibi e bevande, ma hanno anche altre importanti proprietà: oltre ad essere precursori di alcune vitamine, sono formidabili antiossidanti. Per questo, oggigiorno vengono largamente usati in campo nutraceutico, mangimistico e cosmetico . Inoltre, va affermandosi il loro impiego anche nel settore medico (terapia delle malattie neuro-degenerative; antitumorali) e delle bionanotecnologie, per esempio come conduttori organici e biomarkers, applicazioni per le quali la ricerca sta dando grandi risultati.
Attualmente i carotenoidi vengono prodotti dall’industria sintetica oppure estratti da frutta e vegetali, con un grande dispendio di risorse, ma la società moderna è alla ricerca sfrenata di alternative sostenibili.
Bacfarm utilizza i batteri, producendo la materia prima direttamente nel suo laboratorio. In questo modo ha a disposizione biomassa batterica infinita e rinnovabile. Inoltre, l’allevamento di batteri selezionati consente di abbattere i costi di produzione, di trasporto e gli sprechi, con una resa in quantità e velocità altamente competitiva.
La sua tecnologia permette di ottenere carotenoidi in diversi gradi di purezza e formato, materie prime di altissima qualità e completamente biologiche.
In aggiunta, Bacfarm estrae il carotenoide più forte in assoluto per potere antiossidante e schermante contro i raggi UV: la deinoxantina, assolutamente nuovo sul mercato.
Il metodo produttivo di Bacfarm è scalabile al livello industriale e l’ingrandimento dell’impianto permette di aumentare la produzione in maniera esponenziale e di aggredire il trend crescente dello sfruttamento dei microrganismi.
Tutto questo è reso possibile grazie ad un team competente che gode di un forte supporto scientifico. Bacfarm è la soluzione alternativa e sostenibile all’industria tradizionale dei carotenoidi grazie ad una proposta commerciale unica.