Family in Tale si pone sul mercato offrendo una piattaforma web per la creazione di un libro di favole per bambini personalizzabile.
Siamo una start up che persegue l’obiettivo di fornire un servizio di personalizzazione digitale del classico libro di favole sfruttando l’interesse del consumatore nei confronti di questa particolare nicchia di mercato, continuamente in crescita a livello globale. La nostra idea di business prevede la creazione di un libro cartaceo da una piattaforma digitale, realizzata per dare un’esperienza di navigazione veloce, intuitiva ed insieme accattivante per la costruzione della storia e la scelta dei personaggi del libro.
Il nostro target è costituito dai famigliari dei bimbi in età prescolare – dai 2 ai 6 anni - generalmente i genitori, ma anche nonni, zii e amici, che desiderano donare al bimbo un prodotto al tempo stesso utile, perché educativo, bello e capace di creare una divertente interazione tra bambino ed adulto.
Crediamo di poter iniziare la nostra attività a partire dall’Italia, dagli Stati Uniti e dai principali Paesi europei, in cui il mercato è più sensibile a questo particolare tipo di prodotto, in particolare Germania (primo paese europeo per spesa di libri per bambini e terzo in tutto il mondo), Francia e Inghilterra, con l’obiettivo di raggiungere in quattro anni anche Medio Oriente, Russia, Sud-Africa e i paesi dell’estremo Oriente, traducendo le storie in diverse lingue e integrando i già numerosi personaggi proposti con altri avatar che rispecchiano i diversi mercati geografici per cultura e per tratti somatici.
Gestire in modo efficiente e produttivo le operations di Family in Tale significa usare la piattaforma web come strumento al tempo stesso di costruzione del prodotto, vendita, estrazione delle informazioni sul cliente; significa, altresì, sviluppare un forte network di promozione social e una rete di fornitori - disegnatori, illustratori- traduttori e corrieri - affidabili e qualitativamente capaci di soddisfare clienti esigenti. A queste necessità, aggiungiamo la penetrazione capillare del prodotto su blog, siti di categoria, piattaforme e social. Il modello proposto ci permette di offrire quindi un servizio completo con l’ottimizzazione delle operations.
La forte motivazione del nostro gruppo nell’affrontare il tema dell’edutainment, affiancato alle nostre esperienze che compongono le tematiche principali dello sviluppo della business idea, si integrano come competenze a totale copertura degli aspetti “core” del progetto imprenditoriale e rendono Family in Tale un’esperienza con evidenti potenzialità e possibilità di scalare.
Il nostro team è eterogeneo e testato su progetti che ci hanno visto lavorare insieme negli ultimi 6 anni e detiene le conoscenze necessarie per la gestione di questo business: il nostro Amministratore Delegato è un grande esperto informatico in particolare per lo sviluppo e la gestione della piattaforma. La nostra presidente è un’esperta di gestione dei fornitori e dei clienti, mentre le altre due socie detengono le skill necessarie per la parte commerciale e promozionale ed economico-finanziaria per la gestione di tutta la parte hard delle operations. L’integrazione di queste diverse professionalità con advisor esperti nel settore, ci consente una copertura pressoché totale del business.
Il nostro prodotto si distingue per vantaggio competitivo specialmente per:
- la piattaforma web per la creazione del libro, già integrata con storie e personaggi da scegliere, con un elevato grado di personalizzazione;
- personaggi e trame realizzati da professionisti del settore,
- stampa artigianale del libro di qualità;
- prezzo;
- possibilità di spedizione gratuita in un raggio di azione che copre l’Europa, ma si prefigura servire nel medio termine anche i paesi extraeuropei.
La piattaforma web è ciò da cui il nostro prodotto prende vita; infatti proprio grazie al suo sviluppo, è possibile realizzare il prodotto finale scegliendole caratteristiche a questo correlate, permettendo così di avere una personalizzazione costantemente coerente e rispondente alle esigenze di ogni singolo cliente.
Pensiamo di iniziare le attività nel 2017, finanziando il progetto in parte con capitale proprio, in parte attraendo investitori, consentendoci questa scelta la possibilità di sostenere i costi necessari per la promozione e per lo sviluppo iniziale del business.
Prevediamo di crescere progressivamente già a partire dal primo anno, con revenues che aumentano in maniera esponenziale.