ItaliaNear è un'app gratuita che abbiamo creato io e mio padre (lui cura la parte tecnica mentre io mi occupo del marketing) con l'obiettivo di creare un servizio utile per tutti gli italiani all'estero. L'app mette infatti a loro disposizione una rete di punti di riferimento (farmacie, negozi, studi medici, agenzie, alberghi, ristoranti) in cui si trova almeno una persona che parli la nostra lingua.
ItaliaNear prevede due modalità di accesso: come UTENTE e come CONTATTO: l'accesso come contatto consente ad esercenti, artigiani e professionisti di registrarsi e di mantenere aggiornati i loro riferimenti, mentre quello come utente consente a tutti gli italiani che si trovano all'estero di individuare i contatti ItaliaNear in base alla loro tipologia e alla località in cui si trovano.
L'applicazione ItaliaNear è gratuita e vantaggiosa per tutti: sia per gli utenti, che superano così la barriera della lingua, sia per i contatti, che rendono la loro attività più accogliente e cosmopolita.
Essendo un progetto artigianale, l'applicazione è nata con funzionalità semplici e ridotte, anche perché volevamo testare il suo potenziale. Oggi, a un mese dalla pubblicazione su Google play e Apple Store, abbiamo già più di tremila installazioni e circa cinquecento contatti registrati in tutto il mondo.
Un successo inaspettato che ci incoraggia a proseguire e a investire risorse per migliorare l'applicazione, rendendola più veloce ed efficiente.