Witty è un dispositivo in grado di raddoppiare la vita utile delle batterie di smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo ricaricabile via USB.
Si tratta di un piccolo plugin, che si interpone tra il caricabatterie ed il cavo di ricarica del device da ricaricare. Witty ospita la tecnologia ASO (Automatic Shut Off), in corso di brevettazione, realizzata in seguito ad uno studio biennale all'interno dei laboratori dell'Università di Roma La Sapienza.
Witty è compatibile con qualsiasi sitema operativo.
I sistemi operativi all'interno dei nostri dispositivi disconnettono il device una volta che quest'ultimo risulta completamente ricaricato?
La risposta è no.
Apple con l'aggiornamento 13.3 ha introdotto una nuova feature inerente all'ottimizzazione della ricarica, la quale è totalmente gestita via software.
Tuttavia, una volta raggiunto il 100%, il software continua a mantenere la batteria sotto tensione, provocandone un invecchiamento precoce rispetto alle sue reali potenzialità.
Per dar seguito alle nostre parole qui si può trovare il link di un test che abbiamo effettuato in laboratorio su un iPhone aggiornato alla versione 13.3 con la ricarica ottimizzata in cui mostriamo che la batteria, anche dopo aver raggiunto il 100%, rimane alla tensione di fine carica.
https://www.facebook.com/witty.inc/videos/2538671773014699/?vh=e&extid=jlqCSPVOHXuCQQ7C
Non disconnettere la carica, come si può leggere su vari enti del settore quali ad esempio "Battery University", un sito web pubblicato dal noto provider di tecnologie Cadex Electronics Inc., porta ad una rapida usura della batteria diminuendone la capacità in maniera esponenziale.
Witty, riuscendo a disconnettere in maniera autonoma il device una volta carico, evita che la batteria si stressi inutilmente portando così l’utente a raddoppiare la vita della batteria.
Il progetto Witty nato nel Novembre 2017 ha dato vita nell'Aprile 2020 alla Witty Srls, startup innovativa con sede in Roma.
Nel frattempo (Marzo 2020) e successivamente (Giugno 2020) si sono susseguite due campagne Crowdfunding che hanno permesso a 700 persone da tutto il mondo di preordinare il prodotto.
Witty è completamente Made in Italy, in quanto oltre ad essere stato progettato in Italia, viene anche prodotto nei pressi di Roma.
Uno degli aspetti fondamentali che ha sempre contraddistinto il progetto Witty è stato l'animo Green, infatti l'impatto ambientale è sempre stato al centro delle scelte strategico-operative.
Nel dettaglio, Witty lotta contro i rifiuti da batterie al litio estremamente complicati da smaltire, e ne rallenta la produzione, per i quali vengono sprecati 1 Milione di litri di acqua ogni kilo di litio prodotto.
Recentemente è stata stretta una collaborazione Tree Nation che porta alla compensazione di fino a 150 Kg di CO2 per ogni Witty venduto piantando un albero nelle zone bisognose del pianeta.
Nei primi giorni di novembre sarà possibile acquistare Witty negli store di Clinica iPhone siti a Roma e Bologna o via e-commerce nello store di proprietà.