La mission di Setai è aiutare i consumatori a fare le migliori scelte d’acquisto per il proprio benessere e per quello del pianeta. Grazie alla condivisione di informazioni puntuali su livello di ecosostenibilità e healtiness dei prodotti acquistati, con un focus su food & beverages.
E' per questo che staimo sviluppando un'applicazione per mobile con l’ambizione di partecipare attivamente alla sensibilizzazione della società sull' effetto che le nostre decisioni d’acquisto hanno sul pianeta. L’applicazione non solo offrirà l’informazione sull’impatto ambientale del prodotto alimentare acquistati, semplicemente scansionando il codice a barre presente sulla confezione, ma consentirà anche di tenere traccia di tutti i prodotti acquistati, di fissare degli obiettivi personali, e di confrontare i propri risultati con quelli degli altri utenti, con l’obiettivo di creare una vera e propria community. Inoltre, per avere un impatto positivo non solo sull’ambiente ma anche sul proprio benessere fisico, sull’onda di applicazioni già di successo in questo ambito, l’app Setai offrirà anche un giudizio sintetico di healthiness del singolo prodotto e della propria spesa totale.
Per quanto riguarda gli indicatori sull’impatto ambientale, in primis l’app mostrerà il livello di carbon dioxite emission equivalent del prodotto(l’elemento principale per l’analisi del surriscaldamento globale), e in futuro anche i litri di acqua utilizzata e i prodotti chimici impiegati nella sua produzione. L’utente potrà così verificare in modo chiaro una serie di indicatori che gli permetteranno di verificare l’ecosostenibilità della propria spesa. Tali dati saranno resi intelligibili per l’utente attraverso la creazione di un ranking: a ciascun prodotto verrà assegnato un punteggio sintetico. L’utilizzatore potrà paragonare il punteggio del bene desiderato con quello di altri beni competitor presenti sul mercato e visualizzare lo score complessivo del suo carello della spesa. Inoltre, l’app consentirà di tenere un record degli score dei prodotti precedentemente acquistati, in modo da poter verificare l’andamento delle proprie abitudini d’acquisto e apprezzarne i progressi in senso ecosostenibile. In una prospettiva futura, il sistema potrebbe suggerire all’utente delle scelte d’acquisto “migliori”, ossia di prodotti equiparabili ma con minore impatto ambientale. Il consumatore potrà quindi sapere se l’alimento scansionato è “sostenibile”, potrà conoscere i suoi punti di forza e i margini di miglioramento, in relazione agli effetti sull’ambiente determinati dalla sua produzione.
In questo modo il consumatore si sentirà responsabilizzato, potendo apprezzare in via immediata le conseguenze che le sue scelte provocano sull’ambiente.
Oltre alla semplice sensibilizzazione dell’utente, il risultato della lettura del codice a barre avrà a sua volta un impatto positivo sulla formazione del suo carrello della spesa, incentivandolo a scegliere i prodotti con il minore impatto ambientale, che diventerà un driver sempre più rilevante nell’orientamento dei consumi. Inoltre, dato che vogliamo da subito far le cose per bene, eAmbiente, societa' leader in Italia per analisi e valutazione dell'impatto ambientale di progetti industriali, e' co-founder e scientific partner di Setai.
Proviamo un senso di urgenza nel lanciare questo progetto perché consideriamo la questione ambientale un’emergenza non più rinviabile. Siamo convinti che un’applicazione di questo tipo sia sufficientemente ambiziosa per supportare il movimento globale a difesa dell’ambiente, ma allo stesso tempo coinvolga da vicino il singolo consumatore e lo aiuti a dare il suo personale contributo alla causa. In termini di mercato, chi avrà raggiunto per primo un numero di utenti importante nell’ambito della climate awareness sarà la società vincente di domani.