Airpool è una piattaforma che permette ai membri della propria community di condividere i costi di un volo privato, attraverso il noleggio di Aeromobili di ridotte dimensioni.
Gli aeromobili di medio/piccole dimensioni hanno la possibilità di atterrare e decollare da aviosuperfici, ovvero, spazi non asfaltati dedicati all’atterraggio e al decolo di mezzi aerei.
In questo modo, si abbate il prezzo delle tasse aeroportuali e si coprono aeree geografiche non servite da regolari trasporti aerei, permettendo ai passeggeri di risparmiare tempo e denaro.
Bench è esistano sul territorio alcune piccole realtà che si occupano di servizi di Aerotaxi, esse sono, tuttavia, poco sviluppate.
Dopo essere entrati in contatto con alcune aziende del settore, abbiamo riscontrato che esse sarebbero ben disposte al concept di sharing, il quale le aiuterebbe ad incrementare i loro guadagni e a riempire le “empty legs”.
Come Funziona?
Airpool è una piattaforma a cui sono registrati i vari operatori Aerei e gli utenti privati che intendono usare questo servizio.
Gli utenti si possono recare sulla piattaforma per cercare/generare delle tratte aeree su misura, che si adattino alle loro esigenze.
Una volta che l’utente imposta la tratta del suo viaggio, il sistema creerà una nuova tratta, oppure, lo reindirizzerà a una simile, precedentemente generata.
CASO 1: una nuova tratta viene generata.
In questo caso, verrà fornito all’utente il costo totale del volo e sarà egli a decidere la sua quota massima da spendere, oltre ad impostare un limite di tempo nel quale la tratta dovrà essere confermata.
Successivamente, la tratta verrà inserita nel database ma sarà accessibile agli altri utenti nel momento in cui qualcuno cercherà di creare una tratta uguale o simile.
Se un numero sufficiente di utenti aderirà alla stessa rotta in modo tale da riuscire a coprire le spese totali del volo, quest’ultimo sarà confermato. In caso contrario, verrà cancellato senza alcun costo.
Caso 2: adesione ad una tratta esistente.
Nel caso in cui venisse trovata una tratta uguale o simile a quella ricercata dall’utente, egli potrà decidere di prendere parte ad essa, impostando un limite di spesa pari o superiore a quello precedentemente impostato dall’utente che l’ha generata e, di conseguenza, adattandosi al tempo limite di conferma del volo.