Farmanager

Andria, Puglia

Cosa è Farmanager?

La gestione integrata per l’azienda agricola

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Farmanager! 😟

In dettaglio

Il contesto delle aziende agricole sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti e innovazioni tecnologiche. Da una gestione per lo più affidata all’esperienza degli agricoltori, e si sta passando ad un modello di impresa più improntato sull’analisi scientifica e statistica dei dati. Non a caso negli ultimi anni gli investimenti in Agricoltura 4.0 stanno aumentando a doppia cifra. A questo si aggiunge un aumento delle regolamentazioni e delle normative di settore a cui le aziende devono quotidianamente adempiere. Nonostante ciò tuttavia, le ultime rilevazioni ISTAT riportano che ben il 62% delle aziende agricole non hanno ancora adottato alcun strumento informatico. L’obiettivo del progetto FarManager è quello di fornire una piattaforma veloce di raccolta e analisi dati orientata alla gestione finanziaria che consenta all’imprenditore di ottimizzare i processi aziendali e di avere un valido strumento di supporto alle decisioni.

FarManager è un applicativo cloud fornito in modalità SaaS mediante un modello di abbonamento annuale, che consente attraverso una interfaccia semplice e intuitiva di inserire e tracciare tutte le principali informazioni che un’azienda agricola deve gestire:

  • Trattamenti e operazioni colturali
  • Fabbisogno idrico
  • Gestione del personale
  • Gestione del raccolto e dei magazzini
  • Gestione dei macchinari e delle attrezzature
  • Adempimenti fiscali e previdenziali

Tutti i dati raccolti sono organizzati ed elaborati in report sintetici che consentono di valutare rapidamente l’andamento dell’impresa e di conseguenza di intervenire sull’ottimizzazione dei costi e sulle decisioni strategiche. La pianificazione del progetto prevede una fase di sviluppo iniziale che terminerà a fine 2020 che porterà al lancio commerciale per l’inizio 2021. Grazie ad una forte attività di marketing basata su partnership con importanti player del settore e azioni mirate di sponsorizzazione sia offline che online, contiamo di raggiungere l’importante obiettivo di 2000 subscriptions entro il 2025. Il revenue model del progetto principalmente basato su abbonamenti, sarà arricchito anche da verticalizzazioni e servizi aggiuntivi come la messa a punto di modelli previsionali o la fornitura di basi di dati. Le soluzioni già presenti sul mercato sono solo parzialmente sovrapponibili alla piattaforma FarmManager, alcuni competitori sono più orientati alla gestione agronomica, mentre altre sono studiate per aziende medio piccole. Il nostro target di mercato sono le aziende agricole con fatturato superiore ai 100.000 € annui (attualmente circa centomila aziende in Italia) con un forte orientamento verso la gestione finanziaria.  La forza della nostra soluzione consiste nella rapidità e velocità utilizzo che non va a scapito delle funzionalità, inoltre l’architettura software consente una immediata integrazione con software di terze parti. Abbiamo scelto al momento di non operare nel mercato della sensoristica seppure anch’esso in forte espansione andando invece ad intercettare le opportunità che il ricambio generazionale in questo settore può offrire che siamo certi eliminerà nel giro di poco tempo la scarsa propensione alle nuove tecnologie in ambiento agricolo.

Sfoglia il pitch